STOP AL FUMO PER LE NUOVE GENERAZIONI

La controversa decisione del governo neozelandese

1618698832Copertina.jpg

In Nuova Zelanda, il governo progressista di Jacinda Ardern ha intenzione di vietare le sigarette ai nati dopo il 2004. Una decisione molto controversa, che ha incontrato diversi scetticismi per l’eccessiva riduzione della libertà individuale dei cittadini. Come per molte altre questioni, occorre soppesare attentamente i costi e i benefici del provvedimento. "Circa 4.500 neozelandesi muoiono ogni anno a causa del tabacco e dobbiamo accelerare per essere in grado di raggiungere l’obiettivo di diventare smoke-free nel 2025 - evidenzia infatti il ministro associato della salute, Ayesha Verrall - abbiamo bisogno di un nuovo approccio e senza un programma di controllo del tabacco non centreremo l’obiettivo".

cms_21614/Foto_1.jpg

Il programma della svolta smoke-free prevede che venga innalzata l’età legale per iniziare a far uso di sigarette, in particolare, come accennato, il divieto di vendita di prodotti a base di tabacco per i nati dopo il 2004. Tra le decisioni al vaglio dell’amministrazione, anche una netta riduzione del livello di nicotina e la limitazione dei luoghi in cui è possibile vendere tabacco e sigarette.

cms_21614/Foto_2.jpg

Le proposte sono state accolte con favore da numerose organizzazioni di sanità pubblica, che rilevano come il vizio del fumo sia più marcato nelle comunità a basso reddito. "Queste evidenti iniquità sono il motivo per cui dobbiamo proteggere le generazioni future dai danni del tabacco" sostiene con fermezza l’amministratore delegato della Cancer Society, Lucy Elwood.

Valentina Farina

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram