STOP ALLE AUTO A BENZINA ENTRO IL 2035

Il provvedimento storico della California

1661547269STOP_AUTO_BENZINA_CALIFORNIA.jpg

Per molti potrebbe risuonare come una notizia al limite del fantascientifico o come una banale fake news, eppure è tutto vero. La California segna oggi una svolta importantissima in termini di tutela ambientale annunciando lo stop delle vendite di auto a benzina, da attuarsi gradualmente e nel lungo termine, seguendo vari passaggi intermedi.

cms_27294/Foto_1.jpeg

Negli ultimi tempi il tema della crisi ambientale è stato al centro di numerosi dibattiti. Il progresso ha accelerato lo sviluppo, ma da una parte ha accantonato l’importanza della nostra casa comune. L’ambiente appartiene a tutti noi, anche se tendiamo a dimenticarlo. Un antico detto afferma: “Dio perdona sempre, l’uomo ogni tanto, la natura non perdona mai”. Proprio da questo punto dovremmo partire con una attenta riflessione, senza scadere in sentimentalismi di facciata. Ad oggi, la natura è stata sin troppo tollerante nei confronti dell’uomo, che non ha mai avvertito l’esigenza di custodire il creato. Anzi, è stata distrutta la barriera del limite consentito, perché l’uomo ha continuato ad abusare di essa nonostante i numerosi campanelli d’allarme.

cms_27294/Foto_2.jpg

Il provvedimento attuato in California segna la fine di quel limite; da oggi in poi, la strada da percorrere sarà un’altra. Le auto a benzina saranno bandite dalla vendita entro il 2035, in un processo lungo e complicato, che si svolgerà, come accennato poc’anzi, seguendo diverse tappe intermedie fino a raggiungere l’obiettivo zero emissioni. Non sarà facile per uno stato come la California, attualmente primo produttore automobilistico in America… ma i presupposti lasciano ben sperare, affinché tale iniziativa faccia da apripista a una serie di efficaci provvedimenti nel Nuovo così come nel Vecchio continente.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram