STOLTENBERG:"UCRAINA PUç VINCERE GUERRA CONTRO RUSSIA"

Guerra Ucraina, Kiev: "Russia potrebbe arruolare donne"

1652679032368_PROVA_CRISI_UCRAINA_RUSSIA.jpg

cms_26061/Jens_Stoltenberg.jpgL’Ucraina può vincere questa guerra" contro la Russia. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che "gli ucraini stanno coraggiosamente difendendo la loro madrepatria".

"Per aiutarli a fare questo, gli alleati sono impegnati e hanno fornito assistenza di sicurezza all’Ucraina per miliardi di dollari", ha affermato Stoltenberg al termine della riunione informale della Nato a Berlino.

L’offensiva russa in Ucraina sta fallendo e le operazioni nella regione del Donbass sono bloccate. "La guerra della Russia in Ucraina non sta andando come aveva previsto Mosca. Non sono riusciti a prendere Kiev. Si stanno ritirando da Kharkiv e la loro grande offensiva nel Donbass si è fermata", ha detto.

Sull’ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia, su cui la Turchia ha espresso riserve", "sono fiducioso che saremo in grado di trovare un terreno comune", ha evidenziato. Al vertice di Madrid di fine giugno, ha anticipato, saranno prese "decisioni importanti per rafforzare la deterrenza e la difesa dell’Alleanza atlantica".

***** ***** ***** ***** *****

cms_26061/Liudmyla_Denisova_en.jpg"La Russia sta conducendo una mobilitazione segreta nei territori ucraini temporaneamente occupati in base alla quale anche le donne potrebbero essere arruolate nelle forze armate russe. In particolare, tali misure sono iniziate nella Crimea temporaneamente occupata, dove molti coscritti si sono rifiutati di combattere contro l’esercito ucraino".

Lo riferisce sul suo canale telegram il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmila Denisova.

"Tutti gli uomini di età inferiore ai 60 anni, che sono registrati nella città di Saki e nel distretto di Saki, dal 16 al 20 maggio 2022 saranno chiamati all’ufficio di registrazione militare e arruolamento per la riconciliazione. A loro volta - prosegue - nell’ambito della mobilitazione, gli occupanti hanno informato che era necessario ’verificare i dati’ delle donne dai 18 ai 45 anni con hanno le seguenti specialità: contabile, cuoca, infermiera, assistente di laboratorio, autista, addetto alle pulizie".

"La mobilitazione forzata è vietata dal diritto internazionale umanitario, articolo 51 IV della Convenzione di Ginevra relativa alla protezione delle persone civili in tempo di guerra - conclude Denisova - Faccio appello alla Commissione investigativa delle Nazioni Unite sulle violazioni dei diritti umani durante l’invasione militare russa dell’Ucraina affinché tenga conto di questo fatto delle violazioni dei diritti umani da parte della Russia in Ucraina".

(fonte AdnKronos - foto dal web)

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram