SRI LANKA, VIOLENTI PROTESTE PORTANO A DICHIARARE LO STATO DI EMERGENZA

Il paese è in preda alla peggiore crisi economica dal 1948: scarseggiano beni di prima necessità

1648945880SRI_LANKA,_VIOLENTI_PROTESTE_PORTANO_A_DICHIARARE_LO_STATO_DI_EMERGENZA.jpg

Lo Sri Lanka è in preda a una profonda crisi, tale da condurre il presidente Gotabaya Rajapaksa a indire lo stato di emergenza. Al culmine della sommossa, centinaia di cittadini si sono riversati in piazza tentando l’assalto al palazzo del governo e minacciando proprio lo stesso presidente. Diverse strade sono state bloccate dall’enorme fiumana di gente, nello scompiglio generale; di qui la necessità di ricorrere allo stato di emergenza, che apre ad ampio potere di arresto e detenzione di sospetti da parte delle forze di sicurezza. Finora la polizia della capitale, Colombo, ha ratificato l’arresto di 45 rimostranti. Sempre nella capitale, inoltre, è stato introdotto il coprifuoco notturno.

cms_25464/Foto_1.jpeg

Il malcontento affonda le sue radici nella grave crisi economica in corso nel paese, la più grave dal 1948 (anno in cui fu ottenuta l’indipendenza dal Regno Unito), in cui scarseggiano addirittura i beni di prima necessità. Lo Sri Lanka conta ben 22 milioni di abitanti, che oggi si ritrovano a fronteggiare situazioni estreme come interruzioni di corrente per 10 ore al giorno, nonché un ingente aumento dei prezzi.

cms_25464/Foto_2.jpg

Rajapaksa ha assicurato che lo stato di emergenza è stato introdotto “nell’interesse della sicurezza pubblica e per garantire i rifornimenti e i servizi essenziali alla comunità”, senza menzionare in alcun modo la situazione economica che imperversa nel paese. Al contrario, ha attribuito la responsabilità degli scontri a “gruppi di estremisti”.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram