SOSPETTI LEGAMI CON MOSCA PER IL CAPO DELLA CYBERSICUREZZA TEDESCA

Cresce la tensione in Germania

SOSPETTI_LEGAMI_CON_MOSCA_PER_IL_CAPO_DELLA_CYBERSICUREZZA_TEDESCA.jpg

Il capo dell’agenzia nazionale tedesca per la cybersicurezza è sotto osservazione per segnalazioni di contatti ambigui con l’intelligence russa. Si tratta di accuse molto gravi, che dovranno essere accuratamente esaminate prima di prendere i necessari provvedimenti.

Arne Schoenbohm, a capo dell’ufficio federale tedesco per la cybersicurezza BSI, ha co-fondato dieci anni fa un gruppo di sicurezza informatica, la Cyber-Sicherheitsrat Deutschland, che riunisce esperti delle istituzioni pubbliche e del settore privato.

cms_27844/Foto_1.jpg

I media tedeschi hanno riferito che uno dei membri dell’associazione è l’azienda berlinese di cybersicurezza Protelion, che fino allo scorso marzo era però registrata con il nome di Infotecs, nient’altro che una filiale della società russa di cybersicurezza O.a.o. Infotecs. Questa azienda venne fondata da Andrey Chapchaev, ex dipendente del dipartimento di ricerca del Kgb, premiato con una medaglia d’onore dal presidente russo Vladimir Putin.

Inoltre, la stessa Cyber-Sicherheitsrat Deutschland, per non finire nell’occhio del ciclone perdendo così la propria credibilità ed affidabilità, ha comunicato l’espulsione con effetto immediato di Protelion dai propri membri perché in violazione degli obiettivi dell’organizzazione.

cms_27844/Foto_2.jpg

Tuttavia in Germania cresce il timore che le infrastrutture critiche del paese possano essere prese di mira dalla Russia a causa del sostegno di Berlino all’Ucraina. Infatti, dopo il sabotaggio al Nord Stream un altro apparente attacco ha costretto la compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn a fermare i treni passeggeri e merci in tutto il nord-ovest del paese per quasi tre ore.

Il ministro dei trasporti Volker Wissing ha affermato che i cavi "essenziali per la gestione sicura del traffico ferroviario" sono stati deliberatamente tagliati in due località separate.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram