SI RIAPRE IL DIALOGO TRA LE DUE COREE

Tra fragili equilibri altalenanti

1627439131SI_RIAPRE_IL_DIALOGO_TRA_LE_DUE_COREE.jpg

I rapporti altalenanti tra le due Coree, catturano periodicamente l’attenzione della comunità internazionale. Di ieri la notizia della riapertura dei canali di comunicazione tra i due paesi, interrotti da più di un anno, in seguito all’esplosione dell’ufficio di collegamento intercoreano, nella città di Kaeson, lungo il confine con la Corea del Sud, disposta dalla potente sorella del dittatore nordista, Kim Yo-Jong. Le dichiarazioni rilasciate al vetriolo dall’amministrazione coreana del nord in suddetta occasione, diedero adito alle accuse rivolte dalla stessa Kim Yo-Jong, ai vicini del sud, circa il tentativo da parte loro di destabilizzare l’ordine del nord, attraverso la diffusione di materiale propagandistico.

cms_22648/foto_1_copia.jpg

Le tensioni furono in parte anche alimentate dai gruppi disertori del Nord, fuggiti al Sud, che svariate volte hanno fatto volare in territorio frontista, palloncini con volantini critici contro il regime comunista. In seguito all’inasprimento dei termini tra le parti, si definì il dialogo “clinicamente morto”. A sorpresa quindi il Ministero dell’Unificazione della Corea del Sud, dichiara che in seguito al contatto telefonico che i funzionari dei due paesi hanno intrattenuto martedì scorso, un nuovo orizzonte di dialogo volto al rafforzamento del legame intercoreano è stato aperto, e ci si auspica venga confermato e consolidato dalla ripresa delle comunicazioni ufficiali.

cms_22648/foto_2.jpg

A partire da ieri, 27 luglio alle ore 10, un nuovo capitolo sembra essere inaugurato nella storia del 38esimo parallelo; ma si dovrà pur restare cauti e non tirare conclusioni affrettate, considerato la fragilità di tale coalizione. La sospensione dei contatti, decisa unilateralmente da Pyongyang infatti, era avvenuta nel pieno dell’impasse dei colloqui intercoreani, due anni dopo i tre summit del 2018 tra Kim ed il presidente sudcoreano Moon Jae-in, e in seguito ai due storici incontri, a cavallo tra 2018 e 2019, tra Kim Jong-un e Trump, che avevano considerevolmente alzato l’asticella delle aspettative circa i risvolti diplomatici nella crisi coreana.

Federica Scippa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram