SEGRETARIO ONU: “CESSATE IL FUOCO”

Dall’Organizzazione delle Nazioni Unite l’appello per la salvaguardia della Siria

1585153057Copertina.jpg

Alla fine è arrivato il momento di deporre le armi in Siria. Dopo una serie interminabile di conflitti, un tunnel dal quale non si credeva di poter vedere la luce, l’ascia di guerra viene sotterrata. Si spera per sempre.

La furia del coronavirus mostra la follia della guerra, – sostiene il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres – ecco perché chiedo un cessate il fuoco globale e immediato in tutti gli angoli del mondo”. Non usa mezzi termini, com’è giusto che sia, esprimendosi in nome della lotta ad un nemico comune, invisibile, che divora dall’interno. È più subdolo di una qualunque strategia, più letale di un qualunque conflitto armato.

cms_16729/Foto_1.jpg

A questo virus non interessano nazionalità, fazioni o fede. Attacca tutti indistintamente. E i conflitti armati vanno avanti – continua Guterres – i più vulnerabili pagano il prezzo più alto, a rischio di subire perdite devastanti a causa del virus”. Il riferimento è ovvio: i più vulnerabili sono senz’altro donne e bambini, persone con disabilità, emarginati e sfollati. Anche l’esortazione è inequivocabile: tutte le parti in causa, nessuna esclusa, devono mettere in sicurezza il proprio territorio e abbandonare le tensioni con altri paesi. “Non dimentichiamo – prosegue il segretario ONU – che nei paesi devastati dalla guerra i sistemi sanitari sono collassati e il personale, già ridotto, è stato preso di mira”. Anche gli altri paesi, quelli non devastati direttamente, sono fortemente a rischio. Si cammina pericolosamente sul filo del rasoio. “Rifugiati e sfollati a causa di conflitti sono doppiamente vulnerabili”.

L’appello non termina qui. “È questo il motivo per il quale chiedo un immediato cessate il fuoco globale in tutti gli angoli del mondo”. Si legge tra le righe: la Siria prima di tutti. “È ora di fermare i conflitti armati e concentrarsi sulla vera battaglia delle nostre vite”.

S’è fermato interamente lo sport, un importante settore che normalmente produce enormi entrate finanziarie. Sono state addirittura posticipate le Olimpiadi e le maggiori competizioni intercontinentali. Gli interessi personali possono essere messi da parte.

cms_16729/Foto_2.jpg

Alle parti in conflitto – conclude Antonio Guterres – dico: ritiratevi dalle ostilità, accantonate diffidenza e animosità, fermate le armi, l’artiglieria, i raid aerei. Ciò è fondamentale per aiutare a creare corridoi che permettano di salvare vite, aprire preziosi spazi negoziali alla diplomazia”. Il virus è il nemico più importante, e niente deve distogliere l’attenzione generale dalla sua eliminazione.

Francesco Bulzis

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram