SCUOLA 2023: ULTERIORI (IN)CARICHI PER DOCENTI E DIRIGENTI

Le novità del PNRR, con lo sguardo rivolto al mondo del lavoro

SCUOLA_2023_ULTERIORI_(IN)CARICHI_PER_DOCENTI_E_DIRIGENTI_ITALIA.jpg

cms_30187/1.jpegSecondo i regolamenti di PNRR, a breve la riforma della scuola 2023-2024 dovrebbe essere attuata o dovrebbe attivare una serie di riforme per migliorare i settori coinvolti, con interventi mirati in quelle aree delle scuole pubbliche che necessitano di azioni urgenti.

I documenti firmati dal ministro Giuseppe Valditara sono linee guida che avviano la riforma nel 2023, anno in cui sarà appunto adottata. Si interverrà in diversi comparti scolastici, come dipartimenti e settori didattico educativi, incluso il campo dell’orientamento, oltre a intraprendere misure rivolte a insegnanti e dirigenti. Nel 2023 le riforme scolastiche sono state confermate anche dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, l’ente di consulenza del MIM.

Il CSPI è composto da esperti di istituti educativi, ricercatori, universitari, economisti, dirigenti, insegnanti, psicologi che, al fine di implementare tutte queste novità, consulteranno il Ministero affinché tutti i provvedimenti vengano attuati nel modo corretto.

Tra gli obiettivi di questa riforma, verrà dato spazio anche alla formazione permanente e all’inserimento dei giovani studenti nel mondo del lavoro.

cms_30187/foto_1.jpeg

Inoltre, ci sono molte risorse economiche fornite dal PNRR che è necessario monitorare per evitare nuovi sprechi di denaro e garantire l’ottimizzazione dei fondi disponibili.

Trenta ore di orientamento all’anno, Piattaforma unica d’orientamento, e-portfolio, servizio di job placement, docente tutor sono solo alcune delle novità che potrebbero delineare una nuova linea da seguire dopo i periodi di osservazione e di impiego degli studenti diplomati, con riguardo particolare al territorio e ai bisogni dello stesso. Sarà la volta buona?

Ivano De Luca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram