SCONGIURATO LO SHUTDOWN DEL GOVERNO USA

Approvato dopo lunghe trattative decreto legge su aiuti finanziari

1633044692Copertina.jpg

Un salvataggio “in corner”, come si suol dire in gergo calcistico. Parliamo di politica Usa: la Camera, muovendosi sul filo del rasoio, ha appena approvato il disegno di legge che garantirà al governo l’attuale livello di finanziamento sino al prossimo 3 dicembre, scongiurando il pericolo di uno shutdown delle attività federali. Il provvedimento era già stato approvato in Senato, con 65 “sì” e 35 contrari. La palla è poi passata al presidente Biden, cui spetta il compito di firmare il documento ufficiale.

cms_23335/Foto_1.jpg

Il decreto legge provvisorio avrà importanti ricadute sulla vita dei cittadini americani e non, perché oltre a sostenere il governo "fornirà finanziamenti per aiutare a reinsediare i rifugiati afghani e fornire aiuti in caso di calamità per gli americani colpiti da tempeste e incendi", come spiegato dal leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer. Verranno stanziati sussidi per 28,6 miliardi di dollari in favore di chi vive le conseguenze delle calamità naturali e 6,3 miliardi per i profughi afghani.

cms_23335/Foto_2.jpg

C’è da dire, tuttavia, che il clima del Senato durante le operazioni di voto del provvedimento era tutt’altro che disteso: inizialmente, i democratici avevano cercato di aggiungere alla legge la sospensione del tetto del debito, scontrandosi con il secco rifiuto dei repubblicani. Inoltre i moderati democratici Joe Manchin e Krysten Sinema, spesso controcorrente rispetto al proprio partito di appartenenza, avevano manifestato diverse perplessità sul disegno di legge. L’accordo è stato quindi frutto di lunghe trattative.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram