SCAMPI ALLA BUSARA

Piatto di pesce tipico di Trieste

SCAMPI_ALLA_BUSARA.jpg

Gli scampi alla busara sono un secondo piatto di pesce gustoso e facile da preparare, una pietanza contesa tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma che è in realtà diffuso principalmente a Trieste. Una ricetta triestina, quindi, originaria però dell’Istria o della Dalmazia, sembra infatti che sia nata a Fiume, città della costa croata. Si tratta di un piatto semplice e molto saporito: un guazzetto di scampi realizzato con pomodoro, vino bianco, aglio, prezzemolo e peperoncino, che si prepara in poco più di mezz’ora e che conquisterà i vostri ospiti. Potete servirli come secondo piatto, ma sono ideali anche per condire la pasta.

cms_29473/0.jpg

Il significato del termine "busara" o buzara non è ancora del tutto chiaro: c’è chi lo attribuisce alla grossa pentola in ferro o in coccio utilizzata dai pescatori per preparare i pasti sui pescherecci, e chi invece associa questo nome alla parola "busiara" che in dialetto triestino significa imbroglio, bugia. Anche su questa interpretazione ci sono però due diverse spiegazioni: secondo alcuni l’imbroglio è riferito al fatto che gli scampi sono coperti dal pomodoro, mentre secondo altri, la ricetta sarebbe bugiarda perchè in passato, i marinai, utilizzavano gli scarti di pesci e crostacei per prepararla, spacciando così per piatto raffinato una sorta di zuppa realizzata con avanzi.

Come preparare gli scampi alla busara

cms_29473/preparazione.jpg

Preparazione: 35 Min Difficoltà: Facile Dosi per: 6 persone

Ingredienti

SCAMPI 1 Kg

POMODORI PELATI 300 gr

AGLIO 1 spicchio

PEPERONCINO 1

VINO BIANCO SECCO 1/2 bicchiere

PREZZEMOLO TRITATO q.b.

PANGRATTATO 2-3 cucchiai

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.

SALE MARINO q.b.

Lavate gli scampi sotto acqua corrente.1 Potete poi lasciarli interi oppure praticare un taglio verticale sul dorso. Fate imbiondire l’aglio nella padella con l’olio 2 aggiungete poi il peperoncino e il pangrattato, che servirà come addensante per il pomodoro, e mescolatelo con un cucchiaio di legno per evitare che si scurisca troppo.

Unite gli scampi senza sovrapporli 3 in modo che la cottura sia uniforme, e poi sfumate con il vino bianco.

Dopo circa 2 minuti aggiungete il sale e i pomodori pelati, mescolate e coprite con il coperchio, proseguendo la cottura per 15-20 minuti.4 Nel frattempo tritate il prezzemolo 5 e aggiungetelo in padella. Una volta pronti gli scampi eliminate l’aglio e, se preferite, anche il peperoncino e servite.

cms_29473/2_1677035396.jpg

Consigli

Se non preferite l’aglio, sostituitelo con lo scalogno. Alcuni utilizzano anche la cipolla, ma nella ricetta originale non è un ingrediente "accettato" in quanto la pietanza è già dolce e la cipolla ne esalterebbe troppo la dolcezza.

Se volete donare agli scampi alla busara un sapore particolare, potete aggiungere agli ingredienti una bustina di zafferano: scioglietelo nel vino bianco tiepido, e aggiungetelo in padella.

Al posto dei pomodori pelati potete poi utilizzare anche i pomodori freschi, meglio se quelli ramati: prima di unirli in padella con gli scampi sbollentateli ed eliminate la pelle.

Diana Filippi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram