Roma trema. La paura impazza. Ma finché dura il Colosseo…

Momenti di grande paura a Roma per la forte scossa di terremoto verificatasi alle 7.41 di ieri mattina. Scuole chiuse e verifiche in atto.

1477891158Roma_trema_La_paura_impazza.jpg

Un grande iniziato d’oltremanica, Beda il venerabile, monaco e storico vissuto tra il 600 e il 700, predisse che Roma sarebbe esistita fino a quando sarebbe esistito il Colosseo, e che una volta finita sarebbe finito anche il mondo:Coliseus stabit et Roma. Quando cadet Coliseum, cadet et Roma. Quando cadet Roma, cadet et mundus” (Il Colosseo resisterà e anche Roma. Quando cadrà il Colosseo cadrà anche Roma. Quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo). Identico vaticinio, divulgato dal cartaginese Tertulliano, uno degli scrittori più rigorosi dell’Africa cristiana, avevano affidato alla posterità le sibille. Giggi Zanazzo, poeta dialettale, lo riprese, imprimendolo nella memoria collettiva: “Quanno er Coliseo crollerà, tutto er monno s’a da scapicollà”. La paura ieri nella capitale è stata tanta. Alle pendici del Campidoglio, nello storico rione Campitelli, a tremare è stato anche il busto annerito del poeta.

Così oggi la sindaca Raggi ha disposto precauzionalmente la chiusura delle scuole. Lo aveva annunciato ieri sul suo profilo Facebook:

”Questa amministrazione in via meramente cautelativa intende chiudere le scuole domani in modo tale che i tecnici e i responsabili della sicurezza possano andare ad effettuare tutte le verifiche per vedere e valutare se il terremoto ha comportato lesioni o comunque danni gravi”.

cms_4818/foto_2.jpg

Nella giornata di ieri nella capitale si era tenuto un vertice proprio a Palazzo Senatorio, alla presenza del SIMU e della Polizia Locale, al termine del quale, sentita la Protezione Civile, la Raggi ha dichiarato: “ovviamente gli effetti della forte scossa di terremoto che si è verificata questa mattina a Roma non hanno prodotto danni gravi”.In seguito a numerose segnalazioni la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco sono andati verificare e a mettere in sicurezza le eventuali zone critiche.I prossimi due giorni saranno utilizzati per effettuare ulteriori ispezioni e monitorare la situazione.

cms_4818/foto_3.jpg

La sindaca di Roma ha infine espresso la sua vicinanza a chi il terremoto lo sta vivendo in prima persona: “Voglio mandare un segnale di solidarietà alle popolazioni che in queste ultime ore hanno visto e hanno subito gli effetti di questo fortissimo sisma. Popolazioni che in gran parte erano già state colpite dai due precedenti. Siamo molto vicini”.

Fa piacere constatare la presenza e la tempestività degli interventi e dei controlli in una grande città come Roma che per troppo tempo si è sentita trascurata e abbandonata soprattutto nei momenti di grande vulnerabilità ed emergenza.

Confidando in una lunga vita del Colosseo…

Renata Are

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram