Renzi: "Ricostruiremo tutto"

Danni per 4 miliardi

Terremoto_SanLorenzo_Amatrice.jpg

"Riportare tutto come era prima". E’ quanto affermato, a un mese dal terremoto che ha colpito il centro Italia, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la conferenza stampa sulla ricostruzione, alla quale partecipa anche il commissario straordinario di Governo.

"Il nostro obiettivo è quello di rifare tutto come prima, in piena vicinanza con le realtà del territorio" ha detto Renzi. "Dal terremoto si esce solo se c’è uno spirito forte di comunità, la ricostruzione è sempre problematica, ma occorre valorizzare le comunità".

"E’ passato un mese, fisiologicamente le luci dei riflettori si abbassano, ma questo non toglie niente al dolore delle famiglie delle vittime e dei sopravvissuti e al nostro dovere di farci carico delle sofferenze dei nostri connazionali", ha detto il premier.

Il commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, facendo il punto ha detto che "il decreto sarà approvato dal Consiglio dei ministri non oltre il 2 o il 3 ottobre e proporrà, scelta importante, un meccanismo chiaro di riconoscimento pieno dei danni del terremoto e dunque non ci troveremo in una situazione nella quale ogni anno dovremo discutere le quote per il risarcimento".

"Lo dico con chiarezza: riconosceremo tutti i danni che saranno verificati ovunque questi si siano verificati", ha sottolineato Errani.

"La definizione dei danni sarà nel dettaglio, ma non andiamo lontano se diciamo che il danno è sui 4 miliardi. Una cifra orientativa, ma i danni sono cospicui e queste cifre sono in difetto". Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, facendo il punto a palazzo Chigi sulla ricostruzione post terremoto.

"Ad oggi abbiamo tremila assistiti, 2500 ancora in tenda. La priorità è chiudere le tendopoli e nel week end avremo una riduzione importante", ha spiegato Curcio.

Intanto si sono verificate nuove scosse tra Norcia, accumuli e Arquata del Tronto. La più forte registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata di magnitudo 3.8 nella tarda serata di ieri. Seguita da un’altra di 3.3. Altre due scosse di magnitudo 2.1 sono state rilevate nell’area di Norcia alle 7:49 e alle 8:32 di questa mattina.

AdnKronos

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram