Renzi: "La scissione del Pd? Ideata e prodotta da D’Alema"

Pd, Orlando: "Non lasciamo che la casa crolli"

Renzi_CheTempoCheFa_Fi.jpg

"A me dispiace molto" la scissione, "perché abbiamo fatto di tutto per evitare che chiunque se ne andasse, ma la mia impressione è che si trattasse di un disegno già scritto, ideato e prodotto da Massimo D’Alema". Lo ha detto l’ex premier Matteo Renzi a "Che tempo che fa su Rai3.

L’ex premier lancia poi un appello a D’Alema: "Non andartene, non scappare, corri alle primarie, facciamo le primarie insieme e vediamo nel Pd chi ha più consensi e più voti".

Renzi ritiene che la scissione del Pd "sia una cosa molto di palazzo, io farò di tutto perché si possa andare insieme".

Infine, a Fabio Fazio che gli chiedeva se il presidente del Consiglio possa stare sereno sulla durata del governo, Renzi ha risposto: "Le elezioni sono previste a febbraio del 2018, se Gentiloni vorrà votare prima lo deciderà lui".

Pd, Orlando: "Non lasciamo che la casa crolli"

cms_5638/OrlandoAndrea_Adn_rit.jpg"Il Pd è la cosa più imperfetta che genera rancore e scontento, ma anche la cosa più importante che abbiamo fatto: non possiamo lasciare che la casa crolli". Lo ha detto Andrea Orlando, ministro della Giustizia, a Genova per presentare la sua candidatura alla segreteria nazionale del partito.

"Abbiamo fatto fatica a costruirla - ha sottolineato - dieci anni fa, abbiamo lasciato vecchie appartenenze e fatte nuove. Ci siamo messi sotto lo stesso tetto, abbiamo fatto bene nonostante tutto".

"Il primo risultato del congresso è stata una scissione - ha continuato il Guardasigilli - Sbaglia sempre chi se ne va, ma vedere che tanta gente era contenta della scissione mi ha spinto a candidarmi. Ho sentito dire ‘siamo più leggeri, andiamo più veloci’, il problema è che non si sa dove andiamo più veloci. Poi è arrivato Michele Emiliano e ha smentito le mie più funeste profezie, annunciando la candidatura contro Renzi: questa è lotta libera. A quel punto ho deciso che non potevo stare a guardare perché alla fine è in pericolo il Pd".

"Io mi candido per guidare il Pd, non mi candido contro nessuno - ha scandito Orlando - perché penso di avere delle idee e delle proposte per far andare avanti il Partito democratico". Ed ha messo in chiaro: "Rifiuto l’idea di dover fare la sinistra del Pd. Io voglio fare il Pd così come era stato pensato all’origine, quando siamo partiti: Pci, Dc, Pri, Socialisti, e quelli nati dopo".

"A tenerci insieme - ha sottolineato ancora - non può essere soltanto un leader. Un leader serve ma, se non c’è anche un dibattito, un programma e un modo collegiale per affrontare questioni e sfide, non si riesce. Serve una comunità. Nessun può affrontare da solo le sfide che abbiamo di fronte".

"Non possiamo perdere nessuno per strada - ha poi avvertito - perché se il Partito democratico, che è nato per unire, perde uno degli ingredienti che lo hanno fatto crescere, diventa un’altra cosa. Questo io credo non sia un bene né per l’Italia né per il centrosinistra".

AdnKronos

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram