RITORNA L’INVERNO... FINE MARZO CON IL BOTTO

Neve, piogge, grandine e vento su tutta l’Italia

RITORNA_L_INVERNO-FINE_MARZO_CON_IL_BOTTO.jpg

Dopo il cambio all’ora legale, Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, avvisa che, con l’arrivo dell’ora legale cambierà il tempo. Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico richiamerà infatti aria polare dalla Scandinavia verso l’Italia, facendo calare le temperature da lunedì, ma portando qualche pioggia già da oggi pomeriggio.

Si tratta di un ritorno dell’inverno, in quanto i venti diventeranno molto forti e freddi dai quadranti settentrionali e tra lunedì e martedì il crollo delle temperature sarà anche di 10 gradi, sia nei valori massimi che minimi. Addirittura tornerà la neve a quote di alta collina, dapprima sulle Alpi e poi sugli Appennini.

Nel dettaglio, le prossime ore saranno ancora calde per il periodo e soleggiate con un po’ di ventilazione al settentrione ed in Toscana. Le massime toccheranno punte di 20-22°C al Nord, fino a 25°C al Sud, come avvenuto anche nei giorni scorsi. Da segnalare però che le correnti umide e miti da Ovest porteranno qualche addensamento con locale pioviggine su Liguria di Levante, Alta Toscana e Friuli Venezia Giulia.

cms_29870/pesco_e_neve.jpgIl ribaltone meteo è arrivato insieme all’ora Legale: infatti già da oggi,domenica 26 marzo, il tempo diventerà via via più nuvoloso, anche se al mattino splenderà il sole quasi ovunque.

Nella seconda parte della giornata venti di Libeccio Freddo porteranno qualche rovescio dapprima in Lombardia, Liguria e Toscana, poi verso il Triveneto ed il resto delle regioni tirreniche: sulle Alpi ritroveremo un po’ di neve fresca oltre i 1200 metri.

L’inizio della nuova settimana vedrà l’arrivo di correnti più fredde ed instabili con temporali sparsi, possibile grandinate e neve sugli Appennini, dapprima a quote di alta montagna poi in calo fino ai 500-700 metri.

cms_29870/lunedì_27.jpg

Lunedì infatti un vortice carico di aria più fredda inizierà a scendere verso le regioni centro-meridionali, portando dapprima condizioni autunnali, poi invernali.

cms_29870/martedì.jpg

La giornata più fredda sarà martedì quando deboli imbiancate di neve potrebbero raggiungere anche le colline abruzzesi e molisane fino ai 500 metri, mentre il resto del Centro ed il Nord verranno baciati da ampie schiarite: il cielo limpido favorirà però delle gelate tardive in Pianura Padana, seppur deboli ed isolate. Insomma un ritorno all’inverno per un paio di giorni, senza considerare il capitolo più importante: il vento. A causa della veloce discesa di un minimo di bassa pressione di 1004 hPa lungo il Mar Adriatico, il vento soffierà fino a burrasca forte tra lunedì e martedì. Le regioni più colpite saranno dapprima le Isole Maggiori e la Calabria, quando si attiverà probabilmente anche il Foehn al Nord-Ovest, poi nella giornata di martedì anche la Puglia subirà residue violente raffiche di burrasca di Maestrale. Insomma una fine di marzo con il botto, ventoso e freddo, una lunga coda dell’inverno quando meno te l’aspetti.

Oggi, Domenica 26 marzo - Al Nord: peggiora con piogge dal pomeriggio, neve veloce sopra i 1200 metri. Al Centro: peggiora su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: soleggiato e caldo.

Lunedì 27 marzo - Al Nord: residui acquazzoni in Romagna, migliora altrove. Al Centro: maltempo con rovesci sparsi, vento forte ed isolate nevicate sugli Appennini, a quote collinari in serata notte. Al Sud: maltempo con piogge, vento forte o a tratti di burrasca.

Tendenza - martedì condizioni invernali con gelate tardive al Nord, qualche nevicata in collina al Centro e tanto vento al Sud; in seguito deciso miglioramento.

(fonte ilmeteo.it)

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram