RILEGGENDO POESIA – ANNA BUONINSEGNI

Che i morti non ci dimentichino

1662093098CULTURA_LETTERATURA_POESIA_ANNA_BUONINSEGNI_124_ITALIA_Bandiera.jpg

cms_27364/poesia.jpgNel marzo del 2003 Anna Buoninsegni appariva sul n. 170 del mensile di Crocetti.

Gli Inediti cui facevano riferimento quelle pagine erano intitolati Il ritardo inappellabile.

Alcuni cenni biografici recenti possono essere tratti da https://altritaliani.net/quando-si-compie-la-danza-di-anna-buoninsegni-puntoacapo-editore/.

Anna Buoninsegni, di origini toscane, è nata nel 1952 a Gubbio, dove vive e lavora.

È giornalista, poeta, critico letterario ed editore di ‘unaluna’, fondata dal marito Alessandro Sartori, scomparso nel 2013.

cms_27364/000.jpg

Ha pubblicato le raccolte di poesia Itinera (Arnaud, 1992), La stanza di Anna (prefazione di Mario Luzi, Crocetti, 1997, Premio Alpi Apuane), Ad occhi aperti (prefazione di Mario Luzi, Crocetti, 2005, Premio Donna Città di Alghero e Premio Torri di Quartesolo), AnnAlfabeti – Impronte di linguaggi (prefazione di Maria Luisa Spaziani, Edizioni ‘unaluna’, 2010, con incisioni di Walter Valentini, Premio Suio Terme), Finché splendi amore (nota critica di Davide Rondoni, Valverde, Le Farfalle, 2018); e otto racconti surreali Pagine dal mare (Arnaud, 1989). Nel 2000 con la silloge Senza anestesia ha vinto la sezione inediti del Premio Montale. Sue poesie sono uscite nell’Almanacco dello Specchio (Mondadori, 2009).

cms_27364/0_Anna_Buoninsegni.jpgÈ stata presidente del Centro di poesia e letteratura Oderisi, punto di riferimento della cultura letteraria umbra, e ha curato la pubblicazione delle antologie Anni ’80 – Poesia italiana (Jaca Book, 1993) e I sentieri della notte (Crocetti, 1997). Ha curato per l’editore Crocetti la collana di CD audio “Voci della poesia contemporanea”, dedicata ai poeti Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Franco Loi, Alda Merini.

Quando si compie la danza edito nella collana Anciliacurata da Giancarlo Pontiggia per puntoacapo ed. è il suo ultimo di poesie. Segnaliamo – en passant – a beneficio dei nostri lettori, che puntoacapo ed. ha meritoriamente pubblicato autori di notevole valore: oltre ad Anna Buoninsegni citiamo, a titolo puramente esemplificativo (non esaustivo), Angelo Maugeri e Silvio Raffo, dei quali abbiamo già parlato in precedenza.

Cinzia Demi ha affermato: “della sua poetica mi ha colpito la determinazione e la concretezza con la quale affronta ogni tematica, anche quella dolorosa della perdita degli affetti, e la ricerca di verità che la porta a nominare il mondo intero, anche attraversando le sue ferite, le sue acerbità, ciò che sembra ormai consunto dal tempo. Bisogna saper maneggiare bene la parola per farne poesia, lasciarsi invadere dalla profondità delle esperienze, ostinarsi a non cedere a false retoriche per riuscire a scrivere anche dell’indicibile. E a ridare speranza a chi ha subito l’assenza, creando versi con potenza e vibrazione, ancora immersi nel magma feroce dell’abbandono.

cms_27364/00_Anna_Buoninsegni.jpgAnna avrebbe dovuto essere con noi a Bologna, all’appuntamento di Un thè con la poesia programmato per il mese di novembre ma, purtroppo, l’emergenza sanitaria ripresa con forza ci ha costretti di nuovo ad interrompere il ciclo di incontri che avevamo annunciato nel precedente articolo. […] Un libro appassionato di vita, di prove di contatto, di possibili incontri tra i due mondi, anche se gli accenni alla morte sono maggiori, questo di Anna Buoninsegni, dimostrazione ne sia la sua stessa citazione al rito dei dervisci rotanti che, in terra turca, cercano nella danza incessante e nel continuo movimento, un passaggio a spirale tra il basso e l’alto, una spirale che avvolga l’uomo e lo sospinga al superamento dei confini verso il Tutto. Con una versificazione frammentata che spezza le frasi, quasi a simulare il ritmo del pianto (n.d.r. con dispiacere non riusciamo a riprodurla identica all’originale in questa recensione), con una musicalità tutta interna che sostiene la sua cifra stilistica, l’autrice ci nutre con i suoi versi di quella speranza che alla fine è insita in noi, noi che consapevoli del nostro destino ne troviamo e ne uniamo le tracce sin dalla nascita, per creare quel filo conduttore che ha dato origine a tutto e che ci accompagna ad accettare anche ciò che non comprendiamo.” Nel gennaio 2019 Umberto Piersanti (di cui abbiamo già parlato nella rubrica PROPOSTE DI LETTURA) presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” ha incontrato Anna Buoninsegni in qualità di direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo”. Salvo errori da parte nostra l’evento non è stato registrato. Avremmo suggerito volentieri il link.

(che i morti non ci dimentichino)

che i morti non ci dimentichino
che non dimentichino di sorvegliarci
nella nuda vastità della vita
che siano loro a vegliarci senza lasciare
cadere una carezza

che i morti non lascino sola
la nostra mano
mentre bussiamo alla porta
che non si spalanca

che i morti ci guardino nello specchietto retrovisore
per capire che siamo con loro
che i morti non si dimentichino
di quanto li abbiamo aspettati.

Raffaele Floris

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram