RILEGGENDO POESIA – DINO CAMPANA

Donna genovese

1615517032RILEGGENDO_POESIA_–_DINO_CAMPANA_03_SPAZIO_LETTERARIO.jpg

cms_21240/0d.jpgL’assimilazione imperfetta, articolo di Mario Graziano Parri, trattava diffusamente di Dino Campana e del suo tormentato rapporto con Sibilla Aleramo (N. 6/anno II), poeta che merita una rilettura anche oggi. Dino Campana (1885-1932) frequenta il liceo a Faenza e ottiene la maturità a Torino.

Nel 1903 supera le prove scritte per l’ammissione all’Accademia militare di Modena e contemporaneamente si iscrive all’Università di Bologna, facoltà di scienze. Fugge, forse in séguito a un esame andato male: sarà la prima di altre innumerevoli fughe. Il padre vorrebbe internarlo in manicomio non appena compiuti i ventuno anni: sostiene che il figlio manifesta “impulsività brutale e morbosa”.

Nel 1909 Dino s’imbarca per il Sudamerica, tornando come mozzo (ma Ungaretti sostenne che Campana non partì neppure). I viaggi si susseguono: Francia, Germania, Belgio, Spagna, Svizzera. Le gendarmerie di mezza Europa lo fermano più volte, ritenendolo un vagabondo. Nel 1913 è a Firenze per incontrare Papini e Soffici, consegnando un manoscritto quasi subito smarrito: sarà ritrovato quasi sessanta anni dopo dalla vedova di Soffici fra una grande quantità di carte. Nel 1914 escono i Canti Orfici, nel 1915 è in ospedale per una malattia venerea, probabilmente la sifilide.

Nel 1916 incontra Sibilla Aleramo: non poteva che essere l’inizio di un amore impetuoso, tormentatissimo, disperato, anche perché i disturbi psichici si aggravano, tra internamenti e rilasci.

cms_21240/2.jpg

Sibilla Aleramo

Nel 1918 la sua permanenza nel cronicario di Castel Pulci si fa stabile. Nel 1928 gli viene recapitata la nuova edizione dei Canti Orfici, curata di Bino Binazzi e pubblicata da Attilio Vallecchi, manifestando scontento al fratello Manlio perché a suo dire era “scorretta”. Muore nel 1932, dopo una breve malattia. Oggi esiste a Marradi (FI), sua città natale, un Centro Studi Campaniani curato da Mirna Gentilini notizia che ritroviamo su https://www.campanadino.it/.

cms_21240/1.jpgNel considerare la figura del poeta Dino Campana, spesso non si è riusciti a fare a meno d’immaginarlo come una specie di Orfeo la cui esistenza è stata graffiata dalle cicatrici di periodiche discese nei regni senza luce, sordi e ronzanti, dell’inesprimibile ignoto. Proprio per questo i suoi estenuanti vagabondaggi, la sua solitudine miserabile, la serie quasi persecutoria degli arresti subiti in varie città d’Italia e all’estero, e ancora il degrado sperimentato nelle corsie dei manicomi hanno potuto acquistare il valore di un vero e proprio martirio e di una testimonianza, quasi fossero stati anch’essi i segni dell’autenticità di una parola scavata con le mani sanguinanti alla radice delle cose. Il sito è ricco e ben costruito: lo consigliamo ai lettori che volessero ulteriormente approfondire. «Scrivo novelle poetiche e poesie; nessuno mi vuole stampare e io ho bisogno di essere stampato: per provarmi che esisto, per scrivere ancora ho bisogno di essere stampato.» – così Dino Campana da Marradi il 6 gennaio del 1914 a Giuseppe Prezzolini, allora direttore della rivista fiorentina La Voce. «Per provarmi che esisto», scrive. È la poesia che dà senso alla vita. E la poesia di Campana è una poesia onirica, in cui suoni, colori deflagrano (o implodono) e dove coesistono annientamento e purezza. “Uno dei temi maggiori di Campana, che si trova già all’inizio dei Canti Orfici nelle prime parti in prosa è quello dell’oscurità tra il sogno e la veglia.” Il suo versificare era indubbiamente allucinato ma niente affatto sconnesso. Quanto gli devono il futurismo e la neo-avanguardia? E senza la sua follia sarebbe stato un poeta?

Donna genovese

Tu mi portasti un po’ d’alga marina
Nei tuoi capelli, ed un odor di vento,
Che è corso di lontano e giunge grave
D’ardore, era nel tuo corpo bronzino:
– Oh la divina
semplicità delle tue forme snelle –
Non amore non spasimo, un fantasma,
Un’ombra della necessità che vaga
Serena e ineluttabile nell’anima
E la discioglie in gioia, in incanto serena
Perché per l’infinito lo scirocco
Se la possa portare.
Come è piccolo il mondo e leggero nelle tue mani!

Raffaele Floris

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram