REPORTER FINO ALLA MORTE: ADDIO AL PREMIO PULITZER SIDDIQUI

Stava documentando gli scontri tra esercito afghano e talebani

1626473633Copertina.JPG

Danish Siddiqui è stato barbaramente ucciso mentre stava svolgendo, come ogni giorno, il suo lavoro di fotoreporter per conto della Reuters. Da una settimana era embedded, come si usa dire nel gergo giornalistico: seguiva, cioè, l’esercito afghano (accettandone la protezione ma anche le limitazioni imposte alla propria libertà di movimento e di espressione) nello scontro con i talebani nei pressi di un valico di frontiera con il Pakistan, a Spin Boldak, nel distretto di Kandahar.

cms_22532/Foto_1.jpg

Le dinamiche dell’assassinio non sono ancora chiare, ma la BBC parla di un improvviso attacco talebano; non è stato comunicato, in ogni caso, il numero totale dei morti. Stando a quanto riportato da Reuters, gli afghani si stavano scontrando per il predominio sull’area del mercato di Spin Boldak quando Siddiqui e un alto funzionario agfhano sono stati uccisi in quello che è stato definito fuoco incrociato dei talebani. Questi ultimi si erano impossessati del valico di Spin Boldak lo scorso mercoledì.

cms_22532/Foto_2.jpg

Danish aveva 40 anni ed era già stato insignito di diversi riconoscimenti, tra cui il premio Pulitzer nel 2018 per la fotografia con i reportage sui rifugiati Rohingya. Attualmente era alla direzione del dipartimento multimediale di Reuters in India e da pochi giorni stava seguendo gli scontri a Kandahar. "Stiamo cercando con urgenza più informazioni e stiamo lavorando con le autorità regionali" hanno fatto sapere il presidente di Reuters, Michael Friedenberg, e la direttrice della testata, Alessandra Galloni. I due sono apparsi sconvolti per la dipartita dello stimato collega: "Danish era un giornalista eccezionale, un marito e padre leale e un amatissimo collega - hanno raccontato - I nostri pensieri sono con la sua famiglia in questo momento terribile".

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos