REALIZZATO IL PIÙ SOTTILE AMPLIFICATORE DI LUCE LASER

La straordinaria innovazione sfrutta le proprietà ottiche di un materiale semiconduttore bidimensionale

1608764408Copertina.jpg

La prestigiosa rivista Nature Photonics ha recentemente dato voce a un progetto portato avanti da Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Università dell’Aquila e Columbia University di New York. Si tratta della realizzazione di uno strumento innovativo: il più sottile amplificatore ottico mai ottenuto per accrescere l’intensità della luce laser.

cms_20417/Foto_1.jpg

"Il laser, che ha rivoluzionato la nostra vita quotidiana sotto molti aspetti, si basa sulla capacità di amplificare la luce in opportuni mezzi attivi, accrescendone l’intensità - spiega Chiara Trovatello, del Politecnico di Milano alias la prima autrice dello studio - Sono stati realizzati amplificatori ottici usando una grande quantità di materiali, da gas a liquidi a solidi, tutti però di dimensioni macroscopiche. La tendenza alla miniaturizzazione che ha dominato il mondo dell’elettronica, consentendo di realizzare i dispositivi che tutti utilizziamo quali smartphone e tablet, si sta ora estendendo al mondo dei laser e delle loro applicazioni, che costituiscono la cosiddetta fotonica. E’ pertanto importante realizzare amplificatori di luce di dimensioni sempre più ridotte".

cms_20417/Foto_2.jpg

Fino ad oggi gli amplificatori ottici sono stati prodotti con cristalli dello spessore minimo di qualche millimetro. Questa ricerca, invece, sfrutta le proprietà ottiche di un materiale semiconduttore bidimensionale per realizzare un amplificatore ottico spesso meno di un milionesimo di millimetro (nanometro). "Abbiamo realizzato il più sottile amplificatore ottico di sempre, che ha lo spessore di tre strati atomici, dunque - chiarisce Trovatello - siamo giunti a un limite fisico estremo". Abbattere la terza dimensione consentirà di reinventare il mondo della fotonica con nuovi dispositivi sempre più sottili e compatti.

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram