Prescrizione: slitta il voto sul lodo Annibali (Altre News)

Prescrizione, Renzi - Prescrizione, Pd - Salvini a senatori Lega: "Non impedire processo su Gregoretti" - Sardine, Santori: "Giusto Salvini a processo" - ’5 Stelle News’

POLITICA_12_2_20.jpg

Prescrizione, stop ai lavori: slitta il voto sul lodo Annibali

cms_16098/camera8_fg.jpg

Sospesi i lavori della congiunta Affari costituzionali e Bilancio sul Milleproroghe. Si riprende mercoledì alle 15. Slitta così il voto sul lodo Annibali, l’emendamento di Italia Viva che chiede il rinvio di un anno della riforma sulla prescrizione. La decisione è stata presa in ufficio di presidenza dopo la richiesta delle opposizioni di rinviare l’esame a domani.

Prescrizione, Renzi: "Ha vinto il buon senso"

cms_16098/Renzi_Ftg_IPA.jpg

"Il lodo Conte bis non entra nel milleproroghe? Ha vinto il buon senso". Così Matteo Renzi, intervistato dal Tg5 delle 20, si esprime sul tema prescrizione.

"Zingaretti si è messo a inseguire i grillini, fa il giustizialista", ha aggiunto il leader di Italia Viva. "Capisco il suo imbarazzo - ha proseguito Renzi riferendosi al segretario dem - ma se vuole inseguire i grillini e il loro populismo giudiziario faccia pure. La storia del Pd è una storia di garantismo".

All’interno di Italia Viva, sulla stessa lunghezza d’onda anche Luciano Nobili. "E alla fine l’emendamento al Milleproroghe non c’è e neppure il lodo Conte. La ragionevolezza ha prevalso, proprio come chiedeva Italia Viva. E si può tornare a lavorare, senza forzature. Parafrasando Elettra Lamborghini a Sanremo: Politica, e il resto scompare", scrive su Twitter il deputato.

Prescrizione, Pd: "Basiti da Italia Viva"

cms_16098/pd_sede_ftg.jpg

“Siamo basiti. C’è poco da esultare dalle parti di Italia Viva: se per ancora altri mesi sarà in vigore la legge Bonafede sulla prescrizione è solo merito loro, visto che si sono opposti alle modifiche della norma. Una vittoria di Pirro”. Così in una nota Stefano Vaccari della segreteria nazionale Pd.

Salvini a senatori Lega: "Non impedire processo su Gregoretti"

cms_16098/Matteo_Salvini_profilo_Afp.jpg

La Lega ha avuto questo pomeriggio un confronto in vista del voto di domani in Senato sul caso Gregoretti. A quanto si apprende Matteo Salvini ha chiesto ai suoi di non impedire il processo. L’obiettivo del leader è avere un chiarimento, in tribunale, sulla legittimità del proprio operato. L’intero gruppo si sarebbe detto contrario, deciso a non mandare Salvini alla sbarra, ma l’ex ministro dell’Interno ha però chiesto di non opporsi, coerentemente con quanto sostenuto anche negli ultimi giorni. I parlamentari leghisti potrebbero quindi astenersi o non partecipare al voto.

"Ho la necessità di spiegargli che papà non è un delinquente", ha ribadito Salvini ai leghisti sottolineando la volontà di andare a processo. A quanto si apprende la riunione del Carroccio, in vista del voto di domani, "non è stata semplice". L’assemblea si è poi conclusa con un lungo applauso.

La Lega non ha nessuna intenzione di sfidare i magistrati o di attaccare la magistratura: Salvini è convinto della propria innocenza ed è determinato a dimostrarlo in un’aula di tribunale. E’ questa una delle conclusioni emerse dopo l’assemblea dei leghisti.

Sardine, Santori: "Giusto Salvini a processo"

cms_16098/MattiaSantori_Sardine_Fot_Adnlogate2.jpg

"Siamo favorevoli che il Senato autorizzi i giudici, poi si deciderà nel processo, come succede per tutti i cittadini". Mattia Santori, leader delle Sardine, lo dice ai giornalisti che gli chiedono del voto di domani in Senato sul caso dopo l’incontro con il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. "Quindi - sottolinea - che Salvini vada a processo e scopriremo quali sono le responsabilità". Poi aggiunge: "Il vero problema sono i decreti sicurezza".

A chi gli chiede se l’intesa di governo Pd-M5s sia da riproporre alle regionali di primavera, Santori risponde: "Lo abbiamo sempre detto, dall’Emilia-Romagna alla Calabria, a noi fa piacere quando c’è un’unità perché dobbiamo riconoscere qual è l’alternativa al sovranista populista".Il leader delle Sardine ha poi ribadito di voler incontrare il presidente del Consiglio: "Con Conte stiamo cercando di coniugare le agende. C’è l’intenzione di incontrarsi".

"Domani - aggiunge - ci vedremo con il ministro Boccia e parleremo di autonomia differenziata. Di autonomia se ne è iniziato a parlare oggi, ma è tema delicato, quello da cui dipenderà lo sviluppo futuro delle regioni del sud e del nord, che determinerà come si garantisce l’equità, l’essenzialità dei servizi ai cittadini".

"Siamo vicini a chi ci invita per dialogare, non solo al Pd, siamo a disposizione di chi vuole avvicinare alla politica i cittadini, non abbiamo intenzione di diventare un partito -precisa- perché vogliamo essere a disposizione dei cittadini".

Sull’incontro con il ministro, Santori dice: "E’ stato un ottimo incontro, è bello incontrare i ministri che partono da una formazione analitica, si percepisce questa competenza, contornata da tanto umanesimo. Si parla di dati, di fatti, ma tutto in un contesto culturale e umano molto vicino a noi. Noi abbiamo ascoltato, tra poco sarà pronto il piano per il Sud, eravamo curiosi di vederlo, abbiamo portato un po’ di punti, abbiamo condiviso degli aspetti".

Appena terminato l’incontro con il ministro, Santori trova in piazza a due passi da Palazzo Chigi un contestatore solitario. L’uomo, berretto e giacca con le insegne della croce rossa, inveisce verbalmente contro il giovane, finito nel mirino per la foto con Benetton e Toscani. "Gli appalti delle autostrade sono tutti truccati. A belli capelli, ti devi vergognare", dice il contestatore. Santori resta interdetto, non reagisce, interrotto più volte dall’uomo, che poi alla fine cambia strada: "Ricordati quello che dico le autostrade crollano tutte".

’5 Stelle News’, nasce il giornale del Movimento

cms_16098/m5s_palloncini_fg_3-5-538794528.jpg

(Antonio Atte) - Dopo le critiche alla stampa, alla fine il M5S si è fatto un suo giornale. Debutta oggi ’5 Stelle News’, l’approfondimento informativo del MoVimento 5 Stelle a cura degli uffici comunicazione del M5S e dell’Associazione Rousseau. Un volantino con un resoconto delle più importanti notizie pubblicate sul Blog delle Stelle "per conoscere le principali iniziative dei portavoce del MoVimento all’interno e all’esterno delle istituzioni; gli eventi, le battaglie, i provvedimenti del Governo per migliorare la vita di tutti i cittadini italiani".

Il giornale è disponibile in formato digitale, ma è possibile anche scaricarlo e stamparlo. Nel primo numero non poteva mancare l’appuntamento di sabato in Piazza Santi Apostoli: "La casta ci riprova. Il 15 febbraio tutti in piazza a Roma contro i vitalizi", il titolo d’apertura del foglio. Spazio anche al referendum del 29 marzo sul taglio dei parlamentari: "Stacchiamoli dalle poltrone". E ancora: un articolo sul tema delle concessioni autostradali, un altro dedicato alla piaga della violenza sulle donne. Chiude il primo numero "Facciamo Ecoscuola", l’niziativa "grazie alla quale i portavoce del MoVimento 5 Stelle stanno donando parte dei loro stipendi alle scuole italiane", si legge sul Blog.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram