Piccole Donne - Non solo dire BASTA!

spose-bambine-siria-2.jpg

Non puoi ribellarti: noi la famiglia decidiamo per te! Ti consegniamo ad un uomo: sarà tuo marito! Ti prepareremo una bella festa e al tuo fianco,un uomo tanto più grande di te! Bambina diventata sposa! La tua infanzia è finita, anzi mai avuta! Abbandona la speranza di un futuro diverso per te: le tue ali di libertà esaurita in questi pochi anni vissuti, non spiccheranno il volo!

cms_1357/spose.jpg

Sposa bambina, usanza barbarica voluta dagli uomini per fede o per usanze,tradizioni di culture non ancora liberate da pregiudizi di genere. Diffusa non solo nei paesi Arabi o africani, è infatti un fenomeno che da alcuni anni, si va estendendo in tutti i Paesi europei,tristemente anche in Italia,con un alto tasso di popolazione di immigrati. Matrimoni di bambine: perversioni di uomini, gli adulti, carnefici di esistenze umiliate nelle realtà terribili di quei paesi islamici legati alle leggi de la Shari’a che non impongono alcun limite di età per il matrimonio. Normali consuetudini che permettono agli uomini la capacità di applicare a proprio piacimento i dettami riguardanti l`età matrimoniale.

cms_1357/sposa-bambina.jpg

In Arabia Saudita sarà legale sposare bambine in età precoce,una legge che sancisce il passaggio spesso oggetto di compra vendita a sfondo pedofilo dalla famiglia natia al marito. Generalmente si tratta di uomini che le giovanissime non hanno mai visto, con cui devono assolvere ai doveri coniugali. Stupri in piena regola, a cui si aggiungono una serie di conseguenze negative, per la salute, lo sviluppo fisico, psicologico delle giovanissime e per cui non sempre esiste una efficace protezione giuridica.

cms_1357/le-spose-bambine.jpg

Non fermiamoci a scrivere BASTA! Non serve dire BASTA a questa pratica. Non bisogna stigmatizzare religioni o culture, ma quando si tratta di violenza di genere servono linee di azioni che mirano a monitorare e contrastare il fenomeno. Efficaci sinergie internazionali tra gli operatori e le organizzazioni che lavorano in ambito pubblico e privato dei paesi interessati al fenomeno. E’ necessario attuare percorsi di informazione e di formazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema,dei diritti umani fondamentali negati. Fondamentale l’elaborazione di nuovi strumenti legislativi, a tutela delle vittime/ donne costrette ai matrimoni forzati.

cms_1357/spose-bambine.jpg

Diciamo NO all’infanzia maltrattata, a questa pratica che è un vero abuso su giovani innocenti vittime .Non sono merce di scambio, ma piccoli esseri a cui restituire il diritto ad una esistenza normale.

Angelina Bibba

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram