Perché inseguiamo chi ci sfugge?

Perché_inseguiamo_chi_ci_sfugge.jpg

E’ capitato a tutti e chissà quante volte di cercare l’affetto e l’approvazione di amici, familiari, partner attuali o che desideriamo conquistare. Ottenere l’approvazione degli altri è indispensabile a farci sentire integrati in società, amati, e in un percorso giusto e adeguato. Aumenta la fiducia in noi stessi. Ma cosa succede quando cerchiamo invano il consenso di qualcuno che per una serie di motivi non ricambia con la stessa enfasi? C’è chi si allontana e cerca altrove questo consenso e chi si accanisce tentando in mille modi di dimostrare quanto è degno d’amore, stima e attenzioni.

cms_2228/Perchè_due.jpgUn atteggiamento applicabile in tutti i settori, cercare con la perseveranza di raggiungere un obiettivo, ma quando quest’ultimo riguarda la ricerca di consenso di un una persona che sfugge la situazione si complica. Perché? Perché si tende a dare per scontato chi ci gratifica, e a inseguire chi ci sfugge ponendolo al centro delle attenzioni? Questione di sfida... con se stessi, dimostrare di essere riusciti a conquistare anche chi ci sembrava avverso o irraggiungibile. E la sfida può essere intrigante, entusiasmante, avvincente, ma attenzione quando non trova risposta in tempi brevi può essere una lotta persa in partenza, che si ritorce contro perché sfiancante e svilente, per chi la vive e chi la osserva dal di fuori. Oltre che una perdita di tempo. In amore, o nelle amicizie, tentare di conquistare a tutti i costi o trattenere il più possibile qualcuno al nostro fianco, anche quando ci accorgiamo che è interessato ad altro, è un atteggiamento più comune di quanto pensiamo ma riconducibile quasi sempre a quella necessità di dimostrare di essere stati in grado di farcela. A meno che non si tratti di un bisogno più profondo, come Maslow insegna con la sua piramide. (https://it.wikipedia.org/wiki/Bisogno)

cms_2228/luce_riflessa.jpg

Quando investiamo d’importanza una persona con questa sfida ciò di cui non ci rendiamo spesso conto è che magari non siamo ricambiati nello stesso modo, e questo per motivi che non hanno nulla a che fare con il nostro valore personale. Ci hanno inculcato a misurare il nostro valore con il metro dei beni materiali o da quanta approvazione riscuotiamo dagli altri. Il tempo e l’esperienza ci insegnano che il valore che attribuiamo a noi stessi si basa esclusivamente sulla nostra OPINIONE, governata da pensieri positivi e costruttivi. Fa riflettere la storia di una donna che ha difeso suo marito, noto politico, coinvolto in uno scandalo che lo ha visto cliente di trans a pagamento. La donna è rimasta al suo fianco con ostinazione nonostante la perplessità collettiva. Lo stesso marito, però, dopo un paio d’anni l’ha abbandonata per un’altra donna.

cms_2228/tradimento-salute.jpg

Quante donne (ma anche uomini) perdonano i loro mariti (o mogli) e fidanzati e si ritrovano dopo qualche anno di nuovo in situazioni di tradimento o sono abbandonate! E Perché? Semplice. Non sono più una sfida, uno stimolo, un mistero. Nonostante il perdonare sia un gesto nobile e cristiano, in questi casi, fa perdere fascino, potere e interesse su chi lo concede. Per lui/ lei si potrà provare gratitudine e affetto ma mai più quella attenzione, tensione e stato di allerta che tengono poi viva la passione. Che a quel punto, si tenderà a cercare altrove.

Giusi Dangelico

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram