Per stare bene, impariamo a prenderci cura di loro

Amici preziosi a quattro zampe

Amici_preziosi_a_quattro_zampe.jpg

Se non fosse per loro, i nostri amici a quattro zampe, le nostre giornate non avrebbero gli stessi colori e probabilmente non proveremmo certe emozioni. I nostri amici pelosi sono davvero degli esseri speciali che non chiedono altro se non un po’ di attenzione. Sono pazienti ed i loro ritmi non sono i nostri, per fortuna. Tuttavia hanno un grande spirito di adattamento. Hanno una sensibilità uditiva che li rende capaci di avere altri piani di conoscenza, che noi non percepiamo. La loro dimensione temporale coincide in parte con la nostra.

cms_9897/2.jpg

Sono presenze preziose, in grado di allietare e migliorare il nostro tempo. Quando hanno bisogno di cure, si affidano a noi incondizionatamente. Non c’è niente di più piacevole che dare e ricevere affetto. Un animale domestico è come un esserino che ha bisogno di noi e prendercene cura ci fa stare bene. Ed è proprio per questo motivo per cui avere degli animali domestici fa bene alla salute: ci riempiono di pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e ci aiutano a ridurre lo stress. Ciò è quanto hanno rilasciato riviste del settore che diffondono la sensibilizzazione all’adozione degli animali domestici: “È scientificamente provato che accarezzare un animale ci fa rilassare, ci tranquillizza e fa nascere in noi sentimenti e pensieri positivi. Secondo una ricerca del 2009 della Human society of the United States, gli anziani che possiedono un cane o un gatto sono meno depressi e soffrono meno di solitudine. Anzi: l’amico a quattro zampe può aiutarli a ritrovare una ragione per vivere, migliorandone sensibilmente l’umore e le condizioni psicofisiche.Journal of the society for psychological anthropology a marzo 2010 ha dimostrato, in particolare, come i cani aiutino i bambini affetti da autismo a comunicare ed ad interagire col mondo, migliorandone le capacità di socializzazione”.

cms_9897/3.jpg

Oltre ai benefici fisici che la vita con una animale domestico produce su ognuno di noi, ci sono anche effetti positivi altrettanto importanti sullo sviluppo della nostra personalità. Si acuisce il senso di responsabilità nel prendersi cura di un cane o di un gatto, ma anche il rispetto nei confronti del pet. Ricordiamo sempre che l’animale non è un giocattolo, ma un essere intelligente che interagisce con noi, pertanto bisogna rispettare le sue esigenze ed i suoi spazi.

Ester Lucchese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram