Papa spreta ex arcivescovo Washington

Papa_spreta_ex_arcivescovo_Washington.jpg

cms_11846/2v_.jpgPapa Francesco ha ridotto allo stato laicale l’ex arcivescovo di Washington Theodore Mc Carrick. Lo fa sapere una nota della Congregazione per la Dottrina della Fede: "In data 11 gennaio 2019, il Congresso della Congregazione per la Dottrina della Fede ha emanato il decreto conclusivo del processo penale a carico di Theodore Edgar McCarrick, arcivescovo emerito di Washington, con il quale l’accusato è stato dichiarato colpevole dei seguenti delitti perpetrati da chierico: sollecitazione in confessione e violazioni del sesto comandamento del decalogo con minori e adulti, con l’aggravante dell’abuso di potere, pertanto gli è stata imposta la pena della dimissione dallo stato clericale".

cms_11846/3.jpg

L’ex Sant’Uffizio fa sapere che lo scorso 13 febbraio "la Sessione Ordinaria (Feria IV) della Congregazione per la Dottrina della Fede ha esaminato gli argomenti presentati nel ricorso del ricorrente e ha deciso di confermare il decreto del Congresso. Questa decisione è stata notificata a Theodore McCarrick" venerdì. "Il Santo Padre - spiega la nota - ha riconosciuto la natura definitiva, a norma di legge, di questa decisione, la quale rende il caso ’res iudicata’, cioè non soggetta ad ulteriore ricorso". La sentenza, in buona sostanza, non consente appello.

cms_11846/4.jpg

McCarrick, 88 anni, è il primo (ex) cardinale ridotto allo stato laicale: da membro del Collegio cardinalizio a spretato. Su McCarrick, molestatore di seminaristi, le prove sono risultate schiaccianti. In almeno tre casi si trattava di minorenni. La situazione era tanto grave che il Papa, lo scorso 27 luglio, gli aveva imposto la ’rinuncia’ alla porpora.

(fonte AdnKronos)

Roberto Pedron

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram