PUIGDEMONT LASCERÀ LA SARDEGNA LUNEDÌ PROSSIMO

In attesa del verdetto della Corte d’Appello di Sassari sulla richiesta di estradizione, andrà a Bruxelles per una riunione del Parlamento Europeo

1632610750Copertina.jpg

Dopo l’arresto e la rapida scarcerazione ad Alghero (Sassari), Puigdemont si appresta a tornare ai suoi impegni istituzionali. In una conferenza stampa ha infatti dichiarato: "Prevedo di rientrare a Bruxelles lunedì perché si terrà una riunione della commissione del commercio estero (del Parlamento europeo) di cui sono membro". Ha poi commentato le vicende che lo hanno visto coinvolto con parole dure e dirette: "Noi abbiamo ragione e abbiamo il diritto di chiedere alle istituzioni europee, alla Corte europea di Giustizia in particolare, di tutelare i nostri diritti. Non soltanto perché siamo membri del Parlamento europeo, ma perché siamo cittadini europei".

cms_23281/corte.jpeg

Ad oggi, l’ex ex presidente della Generalitat catalana è in attesa del verdetto della Corte d’Appello di Sassari in merito alla richiesta d’estradizione della Spagna. Le accuse mosse nei suoi confronti hanno a che fare con l’organizzazione del referendum per l’indipendenza della Catalogna del 2017.

cms_23281/Foto_2.jpg

Ad ogni modo, il prossimo 4 ottobre, come assicurato da lui stesso, Puigdemont sarà di nuovo in Sardegna. "Crediamo in una Europa in cui sardi e catalani siano liberi in mezzo a tutte le nazioni europee. Noi continueremo a lottare per l’autodeterminazione, non ci arrenderemo e per questo continueremo a viaggiare attraverso l’Europa" ha aggiunto a tal proposito, cogliendo l’occasione per lanciare frecciate a Madrid: "Chi ha problemi di comprensione delle regole è la Spagna. La giustizia europea proseguirà nella sua rotta, giusta nelle sue sentenze. I giudici spagnoli sono ossessionati con la mia figura e con quello che sono riuscito a fare nel 2017. Da allora la Spagna allontana il pensiero indipendentista. I giudici spagnoli attuano decisioni secondo la linea spagnola. Tutti i popoli hanno il loro diritto di decidere il loro futuro liberamente e democraticamente. In questa Europa della libertà, e così in Italia, sarà permesso anche ai sardi di essere liberi di decidere per il loro futuro e lo facciano in libertà".

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram