PRAS MICHEL COLPEVOLE DI SPIONAGGIO

L’ex rapper dei Fugees pare abbia aiutato la Cina ad accedere a informazioni degli Stati Uniti

1682647029PRAS_MICHEL_COLPEVOLE_DI_SPIONAGGIOuniti-1.jpg

Originario di Haiti, classe 1972. Prakazrel Samuel Michel, conosciuto come Pras Michel, è un rapper, attore e produttore discografico naturalizzato statunitense. In attività dal 1994 e con 3 album pubblicati all’attivo, ha riscosso un certo successo anche come cantante grazie al singolo Ghetto Superstar in collaborazione con Mya e Ol’ Dirty del 1998. Tra le sue produzioni cinematografiche la più famosa è Mystery Men del 1999. La sua carriera si è indiscutibilmente legata al gruppo hip hop Fugees, ma da qualche giorno non solo. Secondo la CNN, infatti, il rapper vincitore di un Grammy è stato giudicato colpevole di aver collaborato con la Cina nell’ambito di una cospirazione contro il governo degli Stati Uniti, e rischia fino a 20 anni di carcere. Pare che l’artista abbia aiutato Pechino a ottenere l’accesso ad alti funzionari statunitensi, inclusi i presidenti Barack Obama e Donald Trump. Michel ha testimoniato di aver ricevuto 20 milioni di dollari nel 2012 dal finanziere malese Jho Low per avvicinarsi a Obama e scattare una foto con lui.

cms_30273/foto_1.jpeg

L’uomo si è rivolto nuovamente al rapper nel 2017, quando il presidente Trump è stato accusato di aver rubato miliardi di dollari dal fondo sovrano della Malesia: ha pagato 100 milioni di dollari per convincere il governo degli Stati Uniti e Trump ad abbandonare le indagini. L’accusa sostiene anche che l’artista abbia collaborato con Pechino per estradare il dissidente cinese Guo Wengui. Ed è solo l’ultimo aggiornamento di questa sorta di Guerra Fredda tra Pechino e Washington. Una sequela di mosse, contromosse, ricatti, contro ricatti, anticipazioni e contropiedi. Una guerra di intelligenza… o, meglio, di Intelligence. Il punto focale? I famosi palloni spia cinesi. Più sensori sono attivi nella raccolta di informazioni, supportati da un’abbondante schiera di celle solari. Antenne in grado di catturare e localizzare le comunicazioni.

cms_30273/foto_2.jpg

I dati raccolti dai palloni spia, anche quelli apparentemente innocui come le condizioni atmosferiche e le correnti oceaniche, vengono utilizzati per scopi bellici, come migliorare la precisione dei missili. L’obiettivo è, oltre alla sorveglianza globale di altri paesi, sviluppare vere e proprie piattaforme ad alta quota per il lancio di bombe in caso di guerra. L’idea di Pechino è quella di garantire il controllo di quello che chiama "spazio vicino", altitudini comprese tra 12 e 62 miglia dal suolo. I palloni spia presentano già particolari vantaggi rispetto ai satelliti per lo spionaggio: mobilità, capacità di indugiare per periodi di tempo conducendo rilievi precisi di luoghi specifici per lunghi periodi di tempo, capacità di eludere l’identificazione. Evolversi e adattarsi per abbattere il nemico, metodo Cina.

Francesco Bulzis

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram