PORTATORI ABITUALI DI MASCHERINA MENO INCLINI AD ANSIA E DEPRESSIONE

A svelarlo uno studio dell’Università di Edimburgo su un campione di 11mila soggetti

1610062052Copertina.jpg

Uno studio in fase di pre-print, presente nell’archivio internazionale Medrxiv e in attesa di pubblicazione su rivista, svela che chi indossa correttamente la mascherina gode di un maggiore benessere generale, soffrendo meno ansia e solitudine.

cms_20564/Foto_1.jpg

La ricerca è stata condotta da un team di ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Edimburgo, i quali hanno somministrato - tramite la piattaforma Qualtrics - i sondaggi del pacchetto ribattezzato CovidLife (iniziativa lanciata dall’università scozzese per cercare di misurare e comprendere l’impatto della pandemia sulla salute e il benessere della nazione) a 11 mila partecipanti, tutti residenti nel Regno Unito. È emerso che, secondo una logica del tutto controintuitiva per il pensiero comune, coloro che erano soliti indossare correttamente la mascherina godono di una salute mentale migliore rispetto a coloro che, al contrario, non hanno assunto tale abitudine virtuosa per la prevenzione del Covid.

cms_20564/Foto_2.jpg

Nello specifico, lo studio ha rilevato che le probabilità di sentirsi ansiosi erano inferiori del 58% tra coloro che indossavano sempre la maschera.

La probabilità di manifestare sintomi depressivi era del 25% inferiore tra le persone che indossavano le maschere per la maggior parte del tempo. Infine, le probabilità di sentirsi soli erano del 67% inferiori.

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos