PERÙ: PROTESTE CONTRO IL NUOVO GOVERNO

La popolazione insorge contro Boluarte e invoca la liberazione dell’ex presidente Castillo

PERU_PROTESTE_CONTRO_IL_NUOVO_GOVERNO.jpeg

In Perù divampano gli scontri e le proteste della popolazione dopo che il presidente Castillo è stato sostituito dal vicepresidente nonché ex procuratore Dina Boluarte.

Luogo degli scontri è stata la città di Andahuaylas e le aree del nord e delle Ande, che hanno registrato due morti e cinque feriti tra la folla, presa d’assalto dalla polizia locale.

Tutto ha avuto inizio quando il Presidente Pedro Castillo ha tentato di effettuare un golpe, subito bloccato dal Parlamento che lo ha destituito e ha dato mandato a Boluarte di comporre una nuova formazione di governo tecnico, che tra le sue fila conta ben otto donne e come primo ministro Pedro Angulo.

Le proteste sono continuate anche nelle città di Cajamarca, Arequipa, Huancayo, Cusco e Puno, con l’obiettivo di organizzare uno sciopero che terminerà solo con l’indizione di nuove elezioni governative e la liberazione dell’ex presidente, attualmente in carcere.

cms_28671/foto_1.jpg

Le rappresaglie continuano senza sosta e anche l’aeroporto è a forte rischio, tanto che la polizia e l’esercito si sono schierati in tenuta antisommossa per impedire una deriva delle proteste.

I dimostranti hanno lanciato sassi e pietre e la polizia ha risposto con i gas lacrimogeni, il tutto ripreso dalle emittenti locali.

È stata presa d’assalto anche una stazione di polizia della città di Apurimac di Huancabamba.

La tensione è alle stelle e il ministro dell’Interno, Cesar Cervantes, ha chiesto pubblicamente di placare gli animi e di ritornare alla normalità.

Si contano tra i feriti sedici civili e quattro poliziotti, mentre i morti sono due.

L’aria di guerra si respira anche all’interno del Congresso, che durante una riunione di emergenza si è trasformato in una bolgia, con continue risse tra colleghi e membri dei partiti.

Le associazioni sindacali hanno, altresì, dichiarato uno sciopero fin quando l’ex Presidente non sarà scarcerato.

cms_28671/foto_2.jpg

Al momento le richieste portate sul tavolo dalle organizzazioni sono l’indizione di nuove elezioni, la liberazione di Castillo e la redazione di una nuova Costituzione.

Il sostegno dimostrato dal popolo peruviano al loro ex presidente deriva dalla sua provenienza umile. Infatti, figlio di contadini delle Ande, Castillo si è dimostrato sempre vicino alle necessità dei più bisognosi e dai primi sondaggi emerge, fin da subito, come la maggioranza dei peruviani siano orientati verso la rielezione dello stesso e la destituzione del governo attuale.

Antonio Conversano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram