PERSONE CHE VIVONO IN FAMIGLIE CON BASSA INTENSITÀ DI LAVORO IN EUROPA

Tra il 2015 ed il 2021 sono diminuite del 21,78%

PERSONE_CHE_VIVONO_IN_FAMIGLIE_CON_BASSA_INTENSITA_DI_LAVORO_IN_EUROPA.jpg

L’Eurostat calcola l’indice delle persone che vivono in famiglie con bassa intensità di lavoro in Europa. Nello specifico si tratta di persone aventi una età tra i 0 ed i 64 anni e che vivono all’interno di famiglie dove gli adulti lavorano al massimo il 20% del loro potenziale tempo di lavoro. Per adulti si intendono persone con una età compresa tra i 18 ed i 64 anni. Inoltre, nell’indicatore rientrano anche studenti di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, persone che ricevono pensioni, e persone aventi una età tra i 60 ed i 64 anni che vivono in famiglie dove il salario è la fonte principale di reddito.

Ranking dei paesi per numero di persone che vivono in famiglie con bassa intensità di lavoro nel 2021. L’Irlanda è al primo posto tra i paesi per numero di persone che vivono in famiglie a bassa intensità di lavoro nel 2021 con un ammontare di 13,00, seguita dalla Grecia con un valore di 12,10 unità e dal Belgio con un valore di 11,90. A metà classifica vi è la Lituania con 7,80, seguita dalla Croazia con un ammontare di 7,50 unità e dall’Austria con un ammontare di 7,60 unità. Chiudono la classifica la Polonia con un valore di 4,20 unità, seguita dalla Slovenia con un valore di 3,60 unità e dalla Romania con un valore di 3,50 unità. In media nel 2021 per i paesi considerati circa il 7,66% della popolazione europea viveva in famiglie con bassa intensità di lavoro.

Ranking dei paesi per valore della variazione percentuale del numero di persone che vivono in famiglie con bassa intensità di lavoro nel passaggio tra il 2010 ed il 2021. La Francia è al primo posto per crescita del valore percentuale delle persone che vivono in famiglie con bassa intensità di lavoro con un ammontare pari a 28,92% pari ad un ammontare di 2,4 unità, seguita dall’Austria con un valore di 17,46% pari ad un ammontare di 1,00 unità e dalla Svezia con un ammontare di 14,1% pari ad un valore di 1,1 unità. A metà classifica vi è il Belgio con un ammontare di -20,67% pari ad un ammontare di -3,1 unità, seguita dalla Grecia con un valore di -20,92% pari ad un ammontare di -3,2 unità, seguita dalla Spagna con un valore di -24,68% pari ad un ammontare di -3,8 unità. Chiudono la classifica la Romania con un ammontare di -43,55% pari ad un ammontare di -2,7 unità, seguita da Cipro con un ammontare di -44,23% pari ad un ammontare di -4,6 unità e dal Portogallo con un valore di -48,04% pari ad un ammontare di -4,9 unità. Complessivamente tra il 2015 ed il 2021 il numero delle persone che vivono in famiglie con bassa intensità di lavoro è diminuito da 9,79% fino a 7,66% ovvero del 21,78% pari a -2,13 unità.

Clusterizzazione con algoritmo k-Means ottimizzato con il Metodo di Elbow. Di seguito viene presentata una clusterizzazione con algoritmo k-Means ottimizzato con il Metodo di Elbow. Vengono individuati tre cluster:

• Cluster 1: Bulgaria, Danimarca, Paesi Bassi, Croazia, Lituania, Italia, Germania, Finlandia, Copro, Svezia, Francia;

• Cluster 2: Grecia, Belgio, Irlanda, Spagna;

• Cluster 3: Polonia, Estonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Malta, Austria, Lussemburgo, Lettonia, Portogallo.

Se consideriamo il valore della mediana, risulta il seguente ordinamento dei cluster: C2=12>C1=8,6>C3=5,3. Dal punto di vista geografico è possibile verificare che il cluster dominante, ovvero il cluster 2, è costituito da un mix di paesi europei non confinanti tra loro, seguiti dal cluster 1 che mette insieme alcuni paesi del centro e Nord Europa, e dal cluster 3 che riguarda i paesi dell’Europa dell’Est. Ne deriva che è l’Europa occidentale ad avere un problema di persone che vivono in famiglie a bassa intensità di lavoro contrariamente ai paesi dell’Europa orientale che invece hanno dei valori della variabile più ridotti.

cms_29575/1.jpg

cms_29575/2_1677708756.jpg

Network Analysis con la distanza euclidea. Di seguito viene presentata una network analysis con la distanza euclidea. Nello specifico vengono individuate una struttura a network complessa e quattro strutture a network semplificate. La struttura a network complessa è costituita come di seguito:

• Esiste una connessione tra l’Estonia e la Polonia con un ammontare di 0,35 unità, e tra l’Estonia e la Romania con un ammontare di 0,35 unità;

• La Romania ha una connessione con l’Estonia per un ammontare di 0,35 unità, e con la Polonia per un ammontare di 0,26 unità;

• La Polonia ha una connessione con l’Estonia per un ammontare di 0,35 unità, con la Romania per un ammontare di 0,26 unità, con la Slovacchia per un ammontare di 0,4 unità e con la Repubblica Ceca per un ammontare di 0,37 unità;

• La Slovacchia ha una connessione con la Polonia per un ammontare pari a 0,4 unità;

• La Repubblica Ceca ha una connessione con la Polonia per un ammontare di 0,37 unità, e con la Slovenia per un ammontare di 0,32 unità;

• La Slovenia ha una connessione con la Repubblica Ceca per un ammontare di 0,32 unità.

Inoltre sono presenti le seguenti strutture a network semplificate:

• Danimarca e Bulgaria hanno una connessione per un ammontare di 0,39 unità;

• Malta e Ungheria hanno una connessione per un valore di 0,27 unità;

• Grecia e Belgio hanno una connessione per 0,24 unità;

• Italia e Finlandia hanno una connessione per 0,22 unità.

cms_29575/3.jpg

Conclusioni. Il valore delle persone che vivono nelle famiglie con bassa intensità di lavoro è diminuito tra il 2015 ed il 2021 nei paesi europei considerati. Tuttavia occorre considerare che nel 2021 circa il 7,6% della popolazione europea ha vissuto in famiglie con bassa intensità di lavoro. Inoltre, paradossalmente, la crescita percentuale delle persone che vivono in famiglie con bassa intensità di lavoro è stata più marcata nei paesi europei con reddito-pro capite medio alto, ovvero la Francia con +28,92%, l’Austria con 17,46%, la Svezia con 14,1% e il Lussemburgo con +1,85%. Negli altri paesi c’è stata una significativa riduzione delle persone che vivono in famiglie con bassa intensità di lavoro. Occorre riflettere meglio sulle motivazioni che portano alla presenza di bassa intensità di lavoro. Come visto dalla cluster analysis l’Europa occidentale soffre di bassa intensità di lavoro assai più dell’Europa orientale. Tale distinzione può essere dovuta al fatto che nell’Europa occidentale il settore primario e secondario hanno smesso di produrre posti di lavoro. Inoltre il lavoro nel settore terziario, e soprattutto del terziario avanzato, risulta essere sempre più esclusivo ed elitario, a seguito della richiesta di titoli di studio e certificazioni professionali molto elevate. Ne deriva che le persone che vivono in famiglie con bassa intensità di lavoro sono anche persone che potrebbero avere delle problematiche nell’accesso alla formazione professionale e a percorsi educativi che potrebbero far crescere le prospettive di occupabilità. Occorre quindi investire di più nei percorsi professionali per disoccupati e sotto-occupati, attraverso anche l’utilizzo degli strumenti di e-learning, per consentire l’acquisizione di soft e hard skills che possano consentire una ripresa dell’occupazione per coloro i quali soffrono per bassa intensità lavorativa.

Angelo Leogrande

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram