PERCORSI DI-VINI

Lo Chardonnay, un vitigno internazionale a bacca bianca

1632797539Lo_Chardonnay,_un_vitigno_internazionale_a_bacca_bianca.jpg

Nato in Francia e più precisamente nella zona della Borgogna, la leggenda lo vuole quale risultato di un incrocio spontaneo tra una vite di Pinot Nero ed una di Gouais Blanc, subito impiantato dai monaci dell’abbazia di Pontigny, per la produzione del vino. Il vitigno si è ben presto diffuso in tutto il mondo grazie alla sua caratteristica principale, quella di riuscire ad adattarsi su diversi terreni ma comunque in grado di esprimersi al meglio, grazie alle sue componenti aromatiche e non è un caso se anche in Italia è uno dei vini più conosciuti ed apprezzati.

cms_23306/2_1632797416.jpg

Possiamo trovarlo in Australia, in Argentina, in Cile, in California, praticamente ovunque si produca vino. Viene utilizzato per la produzione dello Champagne, della Franciacorta, del Trento DOC e di molti vini fermi anche in blend con altri vitigni.

La sua capacità di adattabilità e la precoce germogliatura, che mette al riparo le produzioni da improvvise gelate primaverili, hanno consentito il suo espandersi a livello globale. E’ in grado di donare ai vini freschezza ed acidità diverse ma al contempo di eguale qualità.

E’ un vino profumato con richiami minerali. Il suo colore è giallo paglierino non particolarmente carico anche se, diverse aziende lo hanno avviato a processi di invecchiamento in barrique donandogli colori più intensi e legnosi con profumi di frutta secca.

cms_23306/3.jpg

E’ un vitigno che ha permesso, nel corso degli anni, una produzione all’avanguardia, consentendo una diversificazione del risultato proprio dovuta a caratteristiche morfologiche diverse di cui l’Italia è fiera testimone.

Da nord a sud possiamo trovare questo vino in produzioni diverse, mai stancanti, sempre pronte a donarci qualcosa. Si dice che chi vuole iniziare a produrre vino, in genere inizia con lo Chardonnay. E’ forse il vino più conosciuto e coltivato al mondo.

E’ stato in grado, con il suo spirito di adattamento, di creare una globalizzazione importante. Con il suo linguaggio pulito, schietto, sincero ha fatto in modo che il mondo intero si unisse nella produzione di un medesimo vino quasi a significare che la natura non conosce limiti o confini.

Andrebbe ringraziato per questa spontanea uniformità internazionale, sulla cui base si sono posti gli interessi commerciali di molte aziende produttrici. Senza volerlo ha donato posti di lavoro, ha creato condizioni idonee a produrre grandi vini di cui noi tutti oggi apprezziamo i risultati. Ha stimolato intere nazioni nella sua coltivazione ed ha contribuito agli interscambi commerciali per avere la possibilità di mettere a confronto produzioni molto lontane tra loro ma con caratteristiche primarie simili.

Pensate alla possibilità di provare contemporaneamente due o più vini provenienti da parti diverse del mondo ma generati dallo stesso vitigno… regalano sensazioni uniche, ci consentono di viaggiare virtualmente tenendo i piedi ben saldi al terreno in cui ci troviamo.

Si accosta bene a piatti di pesce ma non solo, proviamolo anche con un risotto al tartufo, con un vitello tonnato, con dei fritti… insomma un vino versatile da tutto pasto oppure da aperitivo e comunque sempre un vino da degustare, da soli oppure in allegra compagnia.

Buona degustazione.

Carlo Dugo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram