PERCORSI DI-VINI

Nel 2022 l’Italia nazione ospitante il Concours Mondial di Bruxelles. In Calabria la sessione principale

Concours_Mondial_de_Bruxelles_con_International_Web_Post_Media_Partner.jpg

L’Italia e la Calabria, e più precisamente la città di Rende, Cosenza, accoglierà la sessione principale del concorso, dedicata ai vini rossi e bianchi. Oltre 350 degustatori sono attesi nella Regione, dal 19 al 22 maggio 2022.

cms_23229/1.jpg

Era il 2015 quando il concorso venne svolto in Italia, a Jesolo e da allora è approdato in diverse nazioni ospitanti, quali la Bulgaria, la Spagna, la Cina, la Repubblica Ceca, il Gran Ducato del Lussemburgo, pertanto con grande soddisfazione si è appresa la notizia dello svolgersi in Italia nel 2022, in una regione che può in tal modo, diventare il centro del mondo, dovendo ospitare per lo svolgersi della manifestazione 350 giudici internazionali provenienti da 54 Paesi.

La Calabria, culla della viticoltura

cms_23229/2_1632198081.jpg

La storia del vino in Calabria risale a oltre 2.500 anni fa. Situata tra il mare e la montagna, nel cuore del Mediterraneo, questa regione è da sempre considerata terra di vino. Infatti, anticamente, la zona si chiamava Enotria, ossia la “Terra del vino” o “terra dove si coltiva la vite”. I vini calabresi erano molto apprezzati nell’antichità al punto da essere offerti ai vincitori dei Giochi Olimpici. La gente del posto conosceva bene la vite e la coltivava ancor prima che i Greci, con le loro colonie, portassero le proprie conoscenze viticole.

Questa importante storia vinicola è ancora ben presente e tangibile nella punta dello Stivale. Grazie al profondo legame dei suoi abitanti con la sua storia, la Calabria di oggi rappresenta un vero e proprio giacimento di informazioni sulla storia vitivinicola, come lo testimoniano le abbondanti tracce presenti nei numerosi siti archeologici. Nel cuore della Calabria, la provincia di Cosenza è considerata un vero e proprio giardino botanico, racchiusa tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, e tra il Massiccio del Pollino e l’altopiano della Sila. In questo clima unico, si coltivano prodotti eccellenti. Dolcissimi pomodori, liquirizia, olive e agrumi profumatissimi, tra cui il famoso bergamotto. Senza dimenticare la vite. La zona viticola cosentina si trova nel nord della Calabria. I vigneti si estendono ad un’altezza tra i 500 e i 700 metri e fanno di questa zona la più grande area di produzione della regione. Il vitigno più emblematico della regione è il Magliocco Dolce, che conferisce al vino aromi di more e di spezie.

La 29ª edizione del Concours Mondial de Bruxelles è organizzata in partenariato con la Camera di Commercio di Cosenza, la Regione Calabria, l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), il Consorzio Terre di Cosenza e il Comune di Rende.

Contestualmente all’annuncio della regione ospitante per il 2022 è stata presentata anche la variante che vedrà d’ora in poi suddividere il Concours in 4 sessioni separate per valutare in maniera ancor più precisa e professionale ogni tipologia di vino, andando, in tal modo, incontro alle esigenze dei Produttori nonché alle esigenze commerciali che vedono i vini posizionarsi presso il grande pubblico in tempi diversi durante l’anno. Le valutazioni saranno affidate, come ormai consuetudine, ad esperti specializzati e selezionati specificatamente per ogni sessione.

Il Concorso

cms_23229/3.jpg

Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale durante il quale oltre 10.000 vini presentati dai Produttori sono degustati e valutati da una giuria di professionisti. I giudici degustano i vini in concorso con un solo obiettivo: individuare vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della denominazione. Ecco perché le sessioni sono valutate completamente alla “cieca”. Il Concorso, tra i più importanti eventi internazionali del settore, si distingue anche per l’organizzazione di eventi promozionali post concorso quali la premiazione dei vini italiani a Roma, che ha luogo ogni anno, la partecipazione alle fiere internazionali come Wine Paris e Wine Complex, la promozione dei vini premiati presso il Winebar di Città del Messico.

cms_23229/4.jpg

Sarà un grande evento che darà l’opportunità di far conoscere il territorio calabrese con le sue particolarità al resto del mondo. Noi tutti faremo del nostro meglio per rendere l’evento degno delle aspettative.

In questo caso non diremo buona degustazione ma buon Concours Mondial de Bruxelles.

Carlo Dugo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram