PATRIMONIO CULTURALE DIGITALE DELLA MODA

Cultura digitale

1652063591PATRIMONIO_CULTURALE_DIGITALE_DELLA_MODA.jpg

cms_25972/1.jpgNella seconda giornata della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” , il ciclo di appuntamenti dedicato alla formazione e divulgazione dei processi di applicazione delle tecnologie dell’informazione ai beni culturali

(https://internationalwebpost.org/contents/SETTIMANA_DELLE_CULTURE_DIGITALI_-quot;ANTONIO_RUBERTI-quot;_25771.html#.Ynd5ouhByUk),

saranno approfondite le tematiche relative a “Patrimonio culturale digitale della moda” al fine di:

1. esplorare le reali interconnessioni tra pratiche conservative, metodologie di descrizione, inventariazione, catalogazione e valorizzazione di musei, archivi e biblioteche del costume e della moda;

2. progettare una conoscenza aggregata del patrimonio della moda e del costume, della loro multiforme documentazione storica;

3. coinvolgere un primo gruppo di studiosi, operatori e istituzioni interessate al fine di promuovere la formazione di una consapevole comunità patrimoniale.

Al Webinar #43 del 10 maggio 2022 (ore 15:00-18:00 ) introdotto da Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer , interverranno alte professionalità del mondo accademico e istituzionali :

Dino Buzzetti – Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale -Fondazione Scienze Religiose Giovanni XXIII. Interdisciplinarità e Cultura digitale

Daniela Calanca – Università di Bologna. Costume, moda, società e patrimonio culturale tangibile e intangibile

Clara Tosi Pamphili –Università Unimercatorum.Il rapporto di collaborazione fra moda e costume come caratteristica del Made in Italy.

Gianluca Braschi – Direttore Archivio di Stato di Forlì-Cesena – Il Fondo Paulucci di Calboli (dichiarato di notevole importanza storica nazionale)

Neri Fadigati – Presidente Archivio Giovanni Battista Giorgini- Il Fondo Moda Italiana Giovanni Battista Giorgini (dichiarato di notevole importanza storica nazionale)

Antonella Mulè, già responsabile del Portale degli archivi della moda e del Portale degli archivi d’impresa della Direzione generale Archivi.

cms_25972/3.jpgPer seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente.

https://www.diculther.it/blog/2022/04/18/il-rapporto-di-collaborazione-fra-moda-e-costume-come-caratteristica-del-made-in-italy/

Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram