PARROCO AI FEDELI

"Politici non all’altezza, me ne andrei dall’Italia"

Don_Pietro_De_Luca_parroco_a_Paola_(Calabria).jpg

Siamo governati da "politici non all’altezza del compito. Se avessi l’età, me ne andrei dall’Italia". Sono le parole pronunciate da un parroco calabrese, a latere della messa, durante una conversazione con i fedeli. Il video è diventato virale. "Si trattava di una conversazione con i miei parrocchiani a fine messa- precisa don Pietro De Luca, parroco di Paola, nel cosentino -.

L’argomento era ‘salvaguardiamo le parole per salvaguardare la nostra vita’". Il parroco, nella conversazione post omelia, come ricorda, ha detto ai fedeli: "Io me ne andrei dall’Italia se avessi l’età giusta perché è in mano a persone che non sanno quello che dicono". Ecco il suo esempio come sintesi del concetto: "Di Maio dopo avere incontrato un uomo dello spessore di Draghi non avrebbe dovuto dire che gli aveva fatto una bella impressione. Ma insomma, un po’ di umiltà, sennò non ci capiamo più".

cms_20665/2.jpg

Lo sguardo del parroco va ai giorni nostri e alla crisi di governo: "Oggi non è maturo il senso di responsabilità in Italia perché le cose non dovrebbero andare in questo modo". Quanto al leader di Italia Viva, dice don De Luca: "Renzi sa giocare con la politica però forse la confonde col pallone. Un po’ baro, giocatore di azzardo si è innamorato di se stesso e di quello che gli altri gli hanno detto che sa fare".

Un appello? "L’appello - annota - lo sta facendo l’Italia. Le esigenze del popolo sono ben altre. Il lusso di una crisi di governo non ce lo possiamo permettere. La gente non ne vede la necessità, ora sono altre le cose che servono. Così è la morte dell’Italia. La gente ora ha altre cose da risolvere: il vulnus della scuola, il non stare insieme che crea malinconia, solitudine, case spesso troppo piccole per fare stare dentro tante persone in momenti così difficili nella pandemia: questi sono i problemi. Ci vuole coraggio a non rendersene conto".

Il sacerdote ne ha anche per gli uomini di Chiesa. Ricorre alle parole che Pertini pronunciò davanti a Wojtyla: "La Chiesa fa tanto ma potrebbe fare di più".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram