PAPA FRANCESCO E I SUOI CINQUE ANNI DI PONTIFICATO

PAPA_FRANCESCO_E_I_SUOI_CINQUE_ANNI_DI_PONTIFICATO.jpg

Papa Francesco ha dischiuso nuovi orizzonti ad una Chiesa sempre più bisognosa di adempiere al suo più importante impegno, quello di porsi alla guida della società secondo i dettami cristiani. La corruzione e la decadenza dei costumi, però, hanno intaccato persino la più nobile delle istituzioni, luogo dove non è consentito tradire la propria coscienza.

cms_8691/2.jpg

Il 13 marzo si è chiuso il quinto anno di pontificato del Papa, periodo nel quale abbiamo visto all’opera un uomo che ha agito in tutta la sua integrità umana, con tatto e discernimento, che non ha seguito programmi, ma che ha risposto alle necessità e alle urgenze attraverso la preghiera. Come il Poverello d’Assisi, a cui deve il suo nome, ha raccolto umilmente la lezione della storia, quella che fa scendere i potenti dai piedistalli e che inizia a parlare agli umili e agli ultimi che non hanno voce. “La mia gente è povera e io sono uno di loro”, ha dichiarato quando si accingeva a compiere azioni di ordinaria quotidianità. La cosa peggiore che possa accadere nella Chiesa, ha spiegato in alcune circostanze, “è quella che de Lubac chiama mondanità spirituale”, che significa “mettere al centro se stessi”.

cms_8691/3.jpg

Francesco si serve di una diplomazia che è frutto di una visione del mondo con almeno due punti di riferimento: il fatto che mai nulla si possa dare per perso nei rapporti tra popoli, Stati e nazioni, ed il capovolgere la prospettiva tra centro e periferie. Il lavoro del pontefice in fatto di politica internazionale è diretto all’intessere relazioni e al cercare di costruire ponti. In un mondo frantumato, in cui sono gli ultimi, gli emarginati, a vivere sempre la situazione peggiore, è la pace la priorità da raggiungere. Il Papa, nei sui 5 anni di pontificato, chiede alla gente di ascoltare la voce della propria coscienza e di “lasciarsi coinvolgere nella dinamica dell’amore, aprendosi a nuove tappe di crescita e di maturazione della coscienza dell’amore, compiendo in esso il sentiero in cui ci si impegna nella dinamica di conformazione al messaggio di Dio che conduce all’interno del sentiero della storia in un processo di crescita e maturità”. Francesco, da buon ignaziano, per giungere alla via dell’amore, sostiene: “Nessuno è già alla fine: lo stesso San Francesco, alla fine della sua vita, lo ha affermato”. Il Papa “è riuscito a fare un passo importante nell’orizzonte della coscienza moderna, traducendo il messaggio biblico della coscienza umana sempre unica”.

Ester Lucchese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram