PAPA, PER IL GINOCCHIO CHIAMATO MEDICO ATLETICO MADRID

PAPA,_PER_IL_GINOCCHIO_CHIAMATO_MEDICO_ATLETICO_MADRID.jpg

cms_28376/DrJoseMariaVillalon.jpgIl capo dei servizi medici dell’Atletico Madrid, dottor José María Villalón, "un’eminenza in traumatologia e medicina dello sport", sarebbe stato chiamato per un consulto sul ginocchio del Papa, affetto da artrosi, "che lo sta costringendo a usare un bastone o addirittura una sedia a rotelle per muoversi nella vita di tutti i giorni". E’ quanto si legge sul portale ’Cope.es’. "Sia dalla Conferenza Episcopale che dalla Nunziatura vaticana in Spagna hanno chiesto a un gruppo di specialisti se si potesse aiutare il Papa, vista la situazione che sta attraversando. Lo vediamo su una sedia a rotelle" ed è stato chiesto "se possiamo aiutarlo a migliorare la sua mobilità e fermare il suo processo artritico", ha spiegato il dottor Villalón.

Il Papa ha un problema al ginocchio che sta interessando altre parti del corpo. "È un processo osteoartritico che colpisce diverse articolazioni: a volte inizia con un’articolazione con artrosi e altre articolazioni si deteriorano perché sono caricate più del necessario. E stanno cercando di impedire che questo progredisca e che le cose migliorino". Il medico ha sottolineato la "grande personalità del Papa, sta molto bene, molto lucido psicologicamente, è un uomo molto simpatico, affabile e gli piace il calcio".

Si tratta di "un paziente molto simpatico, e molto testardo nel senso che ci sono proposte chirurgiche che non vuole. Gli devono essere offerti trattamenti più conservativi affinché accetti", ha aggiunto.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram