OSPITALITÀ DI QUALITÀ IN ALBERGO ANCHE AL TEMPO DEL COVID-19

IL PROTOCOLLO NAZIONALE “ACCOGLIENZA SICURA”.

ACCOGLIENZA_SICURA.jpg

Gli albergatori italiani sono pronti a fare accoglienza di qualità anche al tempo del Covid-19. La Federalberghi ha elaborato, in condivisione con Confindustria e Assohotel, un protocollo nazionale denominato, appunto, “Accoglienza Sicura”. Nella redazione del documento sono stati individuati i passaggi essenziali per garantire misure efficaci di prevenzione della diffusione del virus, allo scopo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori e di realizzare l’equilibrio necessario per garantire l’erogazione del servizio in condizioni di sicurezza e sostenibilità, evitando tuttavia di snaturarne le caratteristiche.
Il protocollo è ora a disposizione del Governo e delle Regioni, affinché facciano riferimento a tali contenuti per l’adozione di provvedimenti tesi a regolamentare i comportamenti che le aziende turistico ricettive dovranno tenere nella fase della cosiddetta “ripartenza”.

cms_17269/0.jpg

«L’accoglienza è il nostro unico mestiere, e sempre lo sarà – commenta Francesco Caizzi, presidente della Federalberghi Puglia – I nostri alberghi non diventeranno mai strutture sanitarie né tanto meno case di cura. A tal proposito, dunque, onde evitare improbabili e funamboliche proposte di vari personaggi politici e non alla ricerca di luci della ribalta mediatica, ribadiamo che abbiamo bisogno di garantire ed essere garantiti per poter riaprire i nostri alberghi e far sentire, come sempre, i nostri ospiti protetti come a casa propria. Noi pugliesi abbiamo contribuito in maniera significativa a elaborare il protocollo nazionale, anche in virtù dell’esperienza acquisita sul campo nel lavoro fatto con la Protezione Civile e le Autorità sanitarie della Puglia per l’avvio dei cosiddetti alberghi Covid, che si stanno rivelando un utile strumento per il contrasto alla pandemia e la riduzione delle possibilità di contagio.»

cms_17269/prof.jpg

Il protocollo è stato redatto da una task force costituita per iniziativa di Federalberghi, composta da imprenditori e dirigenti, italiani e stranieri, espressione delle diverse categorie e tipologie di strutture turistico ricettive che, con l’ausilio di consulenti in materia di igiene e sicurezza e sotto la supervisione del prof. Pierluigi Viale dell’Università di Bologna, direttore dell’Unità Operative Malattie Infettive del Policlinico di S. Orsola - hanno analizzato le diverse fasi dei processi di produzione ed erogazione del servizio, individuando gli eventuali punti critici e suggerendo le conseguenti misure da adottare. Di particolare importanza è stato il contributo della Croce Rossa Italiana e di tutte le rappresentanze territoriali della Federalberghi, l’associazione italiana di categoria più rappresentativa.

cms_17269/000.jpg

«Tutte le misure previste dal protocollo sono state ampiamente condivise da figure terze, vale a dire fior di professionisti italiani e stranieri che con le loro riconosciute competenze hanno corroborato una procedura efficace.- conclude il leader degli albergatori pugliesi – Da parte nostra non è mai venuta meno la responsabilità di imprenditori consapevoli della particolare sensibilità del segmento dell’accoglienza. Uomini e donne che tengono a cuore le sorti delle loro strutture e quelle dei propri dipendenti e collaboratori, che in questo caso rappresentano un importante bene immateriale delle aziende. Qualsiasi soluzione il Governo e/o le Regioni pensino di adottare, deve tener conto della congruità dei costi e non deve generare sovrastrutture burocratiche che potrebbero provocare contenziosi di varia natura. Auspichiamo, altresì che le nostre proposte possano essere recepite dalla task force Puglia coordinata dal prof. Pier Luigi Lopalco. Noi speriamo di poter ripartire il prima possibile con rigore e senso del bene comune, ma senza snaturare il nostro ruolo.»

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram