ORLANDO:"MISURE PER LAVORO E IMPRESE PER SUPERARE IL BLOCCO LICENZIAMENTI"

Giorgetti: "Nuova Alitalia partirà dopo l’estate" - Sindaco Napoli, Manfredi candidato. Patto Conte-Letta-Speranza - Meloni: "Stimo Letta, competente ma distolto da priorità.Michetti è un nome che è arrivato dal basso"

Copertina_pillole_di_politica.jpg

cms_22025/orlando_andrea_ftg.jpg

Orlando: "Misure per lavoro e imprese per superare blocco licenziamenti"

Gli interventi con cui il governo ha superato la fine del blocco dei licenziamenti sono misure volte "a sostenere e tutelare adeguatamente i lavoratori e le imprese in questa fase di transizione, in vista della ripresa, nella quale la congiuntura economica si prospetta ancora critica o almeno incerta, e per questo suscettibile di produrre effetti negativi sull’occupazione". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nel corso del question time, commenta quanto disposto dal governo nel Dl sostegni bis per superare il blocco dei licenziamenti. "Le imprese che, dal 1° luglio, sceglieranno di utilizzare la cassa integrazione ordinaria, potranno usufruire dell’esonero dei contributi addizionali, fino alla fine dell’anno impegnandosi, a non procedere con i licenziamenti", spiega ancora avvertendo come comunque "resti aperto il confronto con le parti sociali".

"Confido che le misure sul lavoro contenute in questo provvedimento di urgenza, ispirate alla logica di una necessaria connessione tra gli incentivi alle imprese e la salvaguardia dei posti di lavoro, possano contribuire efficacemente alla ripartenza dell’economia. Ad esse vanno però affiancate le riforme strutturali degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive, che ci consentiranno di guardare con maggiore fiducia al futuro e di attribuire al lavoro il ruolo decisivo di traino nella nuova fase di crescita", conclude.

cms_22025/giancarlo-giorgetti-eta-biografia-ministro.jpgGiorgetti: "Nuova Alitalia partirà dopo l’estate"

Il governo ha il "dovere" di "garantire" l’operatività di Alitalia per la prossima stagione estiva, dopodiché partirà Ita, la compagnia che prenderà il posto del vettore romano, e tra le due società ci sarà una netta "discontinuità", come chiede l’Ue.

Lo spiega il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, a margine di un incontro a Bruxelles con il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

cms_22025/manfrediiii.jpgSindaco Napoli, Manfredi candidato. Patto Conte-Letta-Speranza

Gaetano Manfredi candidato sindaco di Napoli con un patto per la città firmato da M5S, Pd e Leu. "Napoli è da sempre una protagonista del nostro Paese, ma in questo momento storico è una città che presenta enormi criticità economiche e sociali. A queste criticità sentiamo il dovere di dare una risposta, dandoci da fare per rispondere ‘presente’ alle aspettative dei cittadini napoletani, a quelle dei suoi giovani, alle esigenze delle famiglie e delle imprese che la animano con passione", scrive in un lungo post su Facebook Giuseppe Conte. "Poniamo questa consapevolezza e questa forte volontà di impegno alla base del ‘Patto per Napoli’ che oggi il Movimento 5 Stelle, il Partito democratico e Leu sottoscrivono per lanciare la candidatura di Gaetano Manfredi a sindaco della città". "Questo patto non è una mediazione al ribasso, non è un compromesso. È la convinzione di aver imboccato la strada giusta, è la dimostrazione che ciò che serve non è cedere a frettolose soluzioni e fusioni a freddo ma partire dall’analisi dei problemi e da qui trovare il ventaglio delle soluzioni per risolverli", sottolinea l’ex premier.

cms_22025/meloni.jpgMeloni: "Stimo Letta, competente ma distolto da priorità"..."Enrico Michetti è un nome che è arrivato dal basso"

Giorgia Meloni e la stima per "Enrico Letta, una persona cordiale, competente, che sa di cosa parla. Siamo distanti anni luce sulle posizioni. Credo, lo dico con simpatia, che questi anni passati fuori dai confini italiani, alla Sorbona, lo abbiano un po’ distolto rispetto alle priorità degli italiani, lo direi anche da elettore di sinistra", ha affermato la presidente di Fratelli d’Italia, ospite di ’Stasera Italia’ su Retequattro.

Mario Draghi, invece, "rappresenta sicuramente un’opportunità se sceglie di utilizzare la sua autorevolezza per difendere gli interessi italiani" ma, spiega Meloni, "ancora non sono in grado di dirlo".

Per quanto riguarda quindi il candidato del centrodestra a sindaco di Roma, "ci sarà e sarà assolutamente competitivo e terrà il centrodestra unito, ci sono nomi molto interessanti sul tavolo, la nostra preferenza va su candidati civici".

Enrico Michetti, ha aggiunto la leader di Fdi, "è un nome che è arrivato dal basso, sostenuto da decine di migliaia di firme, se viene considerato forte dai cittadini un’occhiata va data. E’ una persona che ha un curriculum mondiale, forse è il più grande esperto di diritto amministrativo, in un’amministrazione come quella romana saprebbe dove mettere le mani, e c’è il fatto che un persona così competente piaccia anche molto ai cittadini. Anche il profilo di Simonetta Matone è interessantissimo, non è vero che il profilo" di Michetti "non ha convinto" Matteo Salvini. "Ci siamo presi del tempo per fare alcuni approfondimenti che sono necessari nel momento in cui si fa una scelta così coraggiosa".

cms_22025/berlusconi8_fg.jpg’Coraggio Italia’, lo sfogo di Berlusconi: "Dove vanno con Brugnaro?"

Raccontano che Silvio Berlusconi abbia tentato fino all’ultimo di dissuadere gli azzurri pronti a lasciare Fi per ’Coraggio Italia’. Adesso Forza Italia è al governo, è forte, è un errore andar via, avrebbe assicurato il Cav al telefono in questi giorni con alcuni suoi parlamentari insofferenti, sottolineando che così si rischia di indebolire il partito azzurro appena tornato in maggioranza con il governo Draghi di unità nazionale.

Berlusconi, raccontano all’Adnkronos, avrebbe anche fatto notare che Brugnaro gli aveva promesso che avrebbe fatto delle liste civiche fuori da Forza Italia e invece poi non è stato così, visto che il sindaco di Venezia, riferiscono fonti azzurre, ha poi fatto il pieno tra i parlamentari azzurri.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos