OMS:"IMMORALE L’IMMUNITA’ DI GREGGE SENZA PROTEZIONI"

In Italia quasi 11mila nuovi casi e 47 morti. Anelli:"State a casa".

18_10_2020.jpg

cms_19557/1.jpgOms: "Immorale l’immunità di gregge senza protezioni"

"L’immunità di gregge, senza protezione dal virus, è pericolosa e immorale". Parola di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che lo scrive su Twitter postando la notizia della lettera pubblicata nei giorni scorsi su ’The Lancet’ a firma di 80 scienziati, in cui si definiva l’immunità di gregge come mezzo per gestire la pandemia di Covid-19 "un pericoloso errore non supportato da prove scientifiche".

cms_19557/4.jpg

cms_19557/Min_Sanita_ISS.jpgIn Italia quasi 11mila nuovi casi e 47 morti

Sono 10.925 i nuovi casi di coronavirus in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 47 decessi, che portano il totale a 36.474 dall’inizio dell’emergenza. Da ieri sono stati eseguiti oltre 165.837 tamponi. I pazienti ricoverati sono 7.322, con un incremento di 506 unità. In terapia intensiva, 705 malati (+67).

cms_19557/anelli-scaled.jpgAnelli:"State a casa"

"Più aumentano i contagi, più si diffonde il virus. E questo rischio è maggiore nei luoghi affollati. Quindi occorre ridurre le azioni sociali che non sono necessarie e stare a casa il più possibile". Lo afferma Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo).

"La situazione epidemiologica ci dice che non bastano più le misure fin qui adottate (il distanziamento sociale, l’uso della mascherina, l’igiene delle mani), serve la consapevolezza che dobbiamo stare lontani dai luoghi affollati e frequentati da persone che non conosciamo - avverte Anelli - Siamo in una fase in cui il ’contact tracing’ non è più sufficiente, qualsiasi persona potrebbe essere contagiosa inconsapevolmente".

"Dobbiamo tornare al senso di responsabilità che ha caratterizzato la prima fase - conclude Anelli - Il Governo interverrà sulle criticità che sono emerse, dai trasporti alle scuole".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App