OMS:"3.3 MLN DI NUOVI CASI NELLA SCORSA SETTIMANA,LA META’ IN EUROPA"

In Italia oltre 30mila nuovi casi e altri 352 morti. Ippolito:"Resterà per tutto il 2021"

5_11_2020.jpg

cms_19852/OMS.jpgOms:"3,3 mln nuovi casi in scorsa settimana, metà in Europa"

Ben 3,3 milioni di casi di Covid-19, nel mondo, la scorsa settimana. La metà si registra in Europa, dove è particolarmente evidente l’accelerazione dell’epidemia: si sono verificati più di un milione 700mila contagi, con un aumento del 22% rispetto alla settimana precedente. In generale, si registra una crescita significativa dei decessi. Questo il quadro che emerge dall’aggiornamento epidemiologico settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Il totale dei casi al primo novembre è di circa 46 milioni nel mondo, con 1,2 milioni di morti. La Regione europea riporta un incremento sostanziale dei decessi, +46% rispetto alla settimana precedente. Negli ultimi 7 giorni Europa e Americhe hanno entrambe il triste record di oltre 17mila vittime di Covid-19.

Nel continente americano e nella Regione del Mediterraneo orientale si segnalano piccoli aumenti dei contagi, mentre il Sud-est asiatico continua a riportare un calo dei nuovi casi e decessi. I Paesi con il maggior numero di infezioni si confermano gli stessi del mese scorso: Stati Uniti, India e Francia. Dall’inizio della pandemia 9 Paesi hanno totalizzato oltre un milione di casi confermati: Stati Uniti, India, Brasile, Russia, Francia, Spagna, Argentina, Colombia e Gran Bretagna. Cinque hanno riferito più di 40mila morti: Stati Uniti, Brasile, India, Messico e Gran Bretagna.

cms_19852/4.jpg

cms_19852/Istituto_superiore_di_sanità,_Gianni_Rezza.jpgIn Italia oltre 30mila nuovi casi e altri 352 morti

Sono 30.550 i nuovi casi da coronavirus in Italia. Sono stati eseguiti circa 212mila tamponi. Nelle ultime ore sono stati registrati altri 352 morti, che portano il totale a 39.764 dall’inizio dell’epidemia. "Nelle ultime 3 settimane abbiamo avuto un trend in aumento. Negli ultimi, a occhio, vediamo una certa stabilizzazione a livelli relativamente elevati. Il numero di positivi sul totale di tamponi effettuati supera il 10%. La proporzione è piuttosto elevata e questo non è un segnale positivo", spiega Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute.

"Negli ultimi giorni è aumentato tendenzialmente il numero dei ricoveri in terapia intensiva, anche se non si registra nelle varie del paese una criticità. Oggi abbiamo altri 67 ricoveri in terapia intensiva e oltre 1000 nell’area medica, il trend sembra mostrare una certa stabilizzazione", prosegue. "Tra le regioni, in numeri assoluti, tra le più colpite la Lombardia, che ha comunque circa 11 milioni di abitanti: siamo sui 7800 casi. Il Piemonte è a 3577 e la Campania a oltre 4000, siamo a livelli di incidenza simile a quello della Lombardia. Oltre 2400 casi in Veneto, nel Lazio vediamo un leggero incremento che sembra essere graduale", afferma ancora.

cms_19852/IPPOLITO-GIUSEPPE-1.jpgIppolito:"Resterà per tutto il 2021"

“Dovremo fare i conti con questa pandemia per almeno tutto il 2021. Le misure messe in campo sono le uniche armi che abbiamo per contenerla. Ma vanno applicate bene e serve la collaborazione di tutti”. Lo dice, intervistato dal Corriere della Sera, Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, componente del comitato tecnico scientifico (Cts). E sulle nuove misure restrittive dichiara: “L’obiettivo è semplice, ridurre la circolazione del virus con le sue conseguenze sulla salute delle persone e fare in modo che il sistema sanitario riesca a reggere la pressione dei ricoveri e rispondere al fabbisogno di letti in terapia intensiva. Se non si riesce a stabilizzare il trend dei contagi qualunque sforzo sarà inutile. Tutti i Paesi si stanno muovendo così, mettendo in sicurezza la tenuta della sanità per garantire cure non solo ai malati di Covid”.

“Qualunque provvedimento - osserva Ippolito - può essere risolutivo o inutile, dipende da come viene applicato. Si possono emanare le disposizioni più restrittive, ma se ognuno di noi non è diligente nel rispettarle non serviranno a un granché”. “Si è sempre cercato – spiega - di prendere decisioni appropriate, proporzionate e sostenibili dal punto di vista economico e sociale. Col senno di poi si sarebbe potuto fare di più? Possibile. In estate avremmo dovuto essere più cauti e non andare in discoteca o in piazzetta per l’aperitivo? Possibile. Ma la situazione attuale non è solo dell’Italia, è uno scenario comune. Tutta Europa è zona rossa”.

“Questo virus ha un vantaggio su di noi - spiega Ippolito - Nei primi giorni dell’infezione agisce in maniera assolutamente non controllabile perché si è contagiosi per 2-3 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi e spesso si rimane asintomatici ma in grado comunque di infettare altre persone. Test, tracciamento, isolamento sono le uniche contromisure ma se il numero dei casi sale oltre un certo livello il sistema di tracciamento salta e allora occorrono azioni di mitigazione e contenimento aggressive come quelle che abbiamo messo in campo”.

Ippolito riferisce poi che Anthony Fauci, il virologo americano, "ha già detto che dovremo fare i conti con questa pandemia per almeno tutto il 2021 cercando di tenerla sotto controllo. Io - afferma il direttore scientifico dello Spallanzani - sono d’accordo. I primi vaccini e cure più efficaci di quelle attuali, soprattutto gli anticorpi monoclonali, potrebbero essere disponibili tra la fine di quest’ anno e l’inizio del prossimo. Poi bisognerà distribuirli e renderli accessibili a tutta la popolazione mondiale. Un compito organizzativo e logistico che non può essere realizzato in poche settimane".

Quanto alla possibile scomparsa del virus dopo aver creato l’immunità di gregge, Ippolito è dubbioso: "Sappiamo ancora poco del Sars-CoV-2. Abbiamo visto che tende a non mutare e questo potrebbe essere positivo nell’ottica di un vaccino, ma 10 mesi sono decisamente troppo pochi per escludere che possano prendere piede in futuro mutazioni significative. Sull’immunità vale lo stesso discorso. A oggi i casi di reinfezione sono pochi, eppure non possiamo escludere che l’immunità acquisita dopo l’infezione possa esaurirsi dopo qualche mese".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram