OMICIDIO SUL SET DI “RUST”: ACCUSE CONTRO LA CASA DI PRODUZIONE

La troupe denuncia violazioni dei propri diritti e scarsa osservanza delle norme di sicurezza

1635135479OMICIDIO_SUL_SET_DI_RUST_ACCUSE_CONTRO_LA_CASA_DI_PRODUZIONE.jpg

Emergono nuovi dettagli sull’uccisione, apparentemente accidentale, della direttrice della fotografia 42enne Halyna Hutchins sul set del film “Rust”. Pare che vi fosse, in generale, una scarsa osservanza dei protocolli di sicurezza standard sulle armi da fuoco nell’industria cinematografica e che la stessa arma che ha sferzato il colpo mortale, tra le mani di un inconsapevole Alec Baldwin, avesse già sparato per errore in passato. I primi controlli hanno svelato che l’arma era caricata sia di proiettili a salve che di un proiettile vero.

cms_23584/Foto_1.jpg

Come riferito dall’attore, la pistola gli era stata affidata spacciandola per “fredda”, scarica: non era previsto, dunque, che vi fossero delle munizioni. Un membro della troupe di lavoro, che opera a Santa Fe, ha dichiarato al Los Angeles Times: “Ci sarebbe dovuta essere un’indagine. Non c’erano riunioni sulla sicurezza. Non c’era alcuna garanzia che non sarebbe successo di nuovo. Tutto quello che volevano era fare in fretta, in fretta, in fretta”. Accuse pesanti, che certamente saranno oggetto di approfondimenti in sede penale. Non a caso, poche ore prima della tragedia parte del team di lavoro aveva lasciato il set proprio per denunciare le condizioni di lavoro cui era sottoposta. I lavoratori lamentavano orari disumani, lunghi viaggi per raggiungere il set e pagamenti che non arrivavano.

cms_23584/Foto_2.jpg

La casa di produzione, dal canto suo, ha voluto difendersi dalle infamanti accuse rilasciando queste dichiarazioni: "La sicurezza del nostro cast e della nostra troupe è una priorità assoluta per Rust Productions e per tutti coloro che sono coinvolti nel business. Anche se non abbiamo ricevuto alcun reclamo ufficiale in merito alla sicurezza di armi o accessori sul set, rivedremo le nostre procedure interne, mentre la produzione sarà interrotta".

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram