OLIMPIADI 2018: “FONTANA” D’ORO E “PELLEGRINO” D’ARGENTO

L’ITALIA SORRIDE E TORNA A VINCERE L’ORO DOPO 8 ANNI

1518579740OLIMPIADI_2018_FONTANA_D_ORO_E_PELLEGRINO_D_ARGENTO.jpg

Dopo la cerimonia d’inaugurazione avvenuta il 9 febbraio scorso nello “Stadio Olimpico di Daegwallyeong” (Corea del Sud), è ufficialmente iniziata la 23ma edizione dei Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018 dove sono presenti ben 2952 atleti provenienti da 92 paesi. La delegazione azzurra, in particolare, capitanata dalla pattinatrice Arianna Fontana (portabandiera nell’occasione) è composta da 121 atleti, di cui 73 uomini e 48 donne. L’obiettivo dell’Italia è quello di superare il numero di medaglie conquistate nelle ultime due edizioni dei Giochi invernali di Vancouver 2010 (5) e Sochi 2014 (8), un bottino esiguo che ha provocato polemiche verso tutto il movimento olimpico italiano.

cms_8411/2_.jpg

Mi aspetto di fare una bella figura – ha dichiarato il Presidente del Coni Giovanni Malagòe di tornare forti come a Lillehammer 1994 (gli azzurri conquistarono ben 20 medaglie, n.d.r.). Sono fiducioso perché in questi quattro anni si è lavorato bene e abbiamo portato 121 atleti. Mi aspetto di andare almeno in doppia cifra”.

In attesa, tuttavia, di verificare se la fiducia del Presidente Malagò sarà ben riposta, va detto che l’Italia, dopo un timido approccio alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, conquista la prima medaglia (bronzo). A seguire, il riepilogo giornaliero delle imprese azzurre.

10 Febbraio

Non inizia bene l’Italia che, al termine di questa giornata, nelle gare di Biathlon, Short Track, Pattinaggio e Slittino, rimane a secco di medaglie.

11 Febbraio

cms_8411/3_dominik.jpg

Si sblocca fortunatamente l’Italia che conquista la prima medaglia con Dominick Windisch nella 10 km sprint di Biatlhon dietro al ceco Michal Krcmar (argento) e al campione tedesco Arnd Peiffer. Ma la giornata regala agli azzurri un’altra soddisfazione: la finale nel Team Event di Pattinaggio con la grande Carolina Kostner.

12 Febbraio

Niente da fare per i colori azzurri in una giornata in cui si registra una nuova battuta d’arresto, almeno per quanto riguarda il discorso medaglie. Delusione, infatti, nel Biathlon femminile e maschile, nello Slittino femminile e nel Freestyle. Con il quarto posto del Team Event di pattinaggio (dove si sperava nel podio con la Kostner) e il rinvio per il forte vento del gigante femminile,si sono infrante le speranze dell’Italia di bissare almeno il bronzo della giornata precedente.

13 Febbraio

cms_8411/4_Fontana_oasport.jpg

Giornata importante per l’Italia che conquista un oro con Arianna Fontana nei 500 metri dello short track e un argento, con Federico Pellegrino, nello sci di fondo (entrambi al fotofinish). L’Italia non vinceva l’oro da Vancouver (Canada) 2010.

(Foto da:lastampa.it e dominik-windisch.com- Si ringrazia)

Rino Lorusso

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram