NUOVA VITA PER DAVID DI MICHELANGELO A DUBAI

L’innovativo progetto della Galleria dell’Accademia di Firenze rilancia l’arte italiana all’Expo 2020

1601936278Copertina.jpg

Memoria storica e modernità si fondono in un progetto unico nel suo genere, che di certo incontrerà l’approvazione di tutti gli appassionati d’arte. Stiamo parlando dell’esclusiva ri-produzione ad alta tecnologia del David di Michelangelo, condotta dalla Galleria dell’Accademia di Firenze con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e del Commissariato italiano in occasione dell’Expo 2020, che si terrà a Dubai. Una iniziativa che entra a far parte delle celebrazioni del “One Year To Go” all’Esposizione Universale di Dubai, grande occasione di rilancio per il nostro paese.

cms_19367/Foto_1.jpg

Il progetto complessivo, che rilancia per l’appunto la bellezza dell’Italia e delle sue città d’arte, prevede nei prossimi 12 mesi la realizzazione del “making of” della riproduzione stessa in modo da offrire ai visitatori e come eredità di Expo 2020 Dubai la rappresentazione delle competenze multidisciplinari coinvolte in questa complessa operazione.

"Il significato di questa operazione, destinata a portare nel mondo l’anima dell’Italia, di Firenze e delle nostre città d’arte è quello di presentare ai visitatori di Expo Dubai le competenze multidisciplinari della cultura digitale, legata alla digitalizzazione e all’intelligenza collettiva resa possibile dal riuso dell’informazione. Un processo corale, multidisciplinare, inclusivo” sostiene il Commissario generale di sezione per l’Italia a Expo Dubai, Paolo Glisenti.

cms_19367/Foto_2.jpg

Come Galleria dell’Accademia di Firenze siamo felici di partecipare, sotto l’egida del Commissariato Italiano per Expo 2020 Dubai, a questo progetto così innovativo, il primo di riproduzione ad altissima tecnologia del David di Michelangelo.- gli fa eco ilDirettore della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg - Il David sarà il protagonista del Padiglione Italia della prossima Esposizione Universale, icona di bellezza e perfezione rappresenterà non solo l’arte italiana, la sua figura sarà soprattutto portatrice di un importante messaggio positivo di rinascita, di speranza e di coraggio”.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram