NESSUNA GIUSTIZIA PER SHIREEN ABU AKLEH

Israele non aprirà un’indagine sulla morte della giornalista palestinese

1653092312NESSUNA_GIUSTIZIA_PER_SHIREEN_ABU_AKLEHbandiera-israeliana-palestinese-israele-palestina.jpeg

"In considerazione della natura dell’attività operativa che comprendeva intensi combattimenti e ampi scontri a fuoco, è stato deciso che non era necessario aprire un’indagine".

cms_26120/0.jpgRecita così il freddo comunicato apparso sul quotidiano Jerusalem Post, che sancisce di fatto la volontà di non approfondire le circostanze in cui ha perso la vita, ingiustamente, la giornalista. Il conflitto in quelle terre dimenticate si protrae oramai da svariati anni, seminando morte e terrore.

Shireen Abu Akleh si trovava nel campo profughi di Janin per documentare un’operazione dell’esercito israeliano. Durante gli scontri, è stata raggiunta alla testa da numerosi colpi di arma da fuoco, che ne hanno provocato la morte. L’inviata di Al Jazeera stava solo svolgendo il suo lavoro in un luogo rischioso, e sebbene meriti giustizia si è deciso di non far luce sul suo caso.

cms_26120/Foto_1.jpg

Tra le ipotesi avanzate per non avviare il processo, ha preso forza quella basata su eventuali ripercussioni sui soldati israeliani. Per questo motivo, come riferiscono fonti interne, la gente perderebbe fiducia nell’ esercito creando enormi sospetti sui soldati. Una spiegazione logica dal punto di vista israeliano ma non certamente accettabile per la famiglia della giornalista. Intervistati dalla testata del Qatar, i familiari hanno dichiarato: "Ce lo aspettavamo da parte di Israele. Ecco perché non volevamo che partecipassero alle indagini. Vogliamo che chiunque sia responsabile risponda di queste azioni". Nonostante la voglia di scoprire la verità, la famiglia di Shireen appare rassegnata, come se tutto questo fosse già scritto. Ad oggi, infatti, il loro appello agli Stati Uniti appare una pura formalità, certi ormai che nessuno mai potrà mai restituire loro il sorriso della giornalista.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram