NEL MONDO OLTRE 1,6 MLN DI DECESSI. OMS:"ITALIA NON HA CHIESTO DI RIMUOVERE RAPPORTO"

In Italia 12.030 contagi e 491 morti. Gino Strada: "Non ne usciremo prima di 2-3 anni"

15_12_2020.jpg

cms_20331/johns-hopkins-university-1580683593.jpg

Nel mondo oltre 1,6 mln di decessi

Sono 72.252.541 i casi di coronavirus accertati nel mondo dall’inizio della pandemia, con 1.612.362 decessi a livello globale. E’ quanto rileva la Johns Hopkins University nel suo costante aggiornamento della pandemia. Il Paese più colpito a livello globale rimangono gli Stati Uniti, con 16.253.219 casi e 299.168 decessi. In Europa, il Paese più colpito per numero di morti è l’Italia, con 64.520 vittime e 1.843.712 casi accertati.

cms_20331/OMS_EUROPE.jpg

Oms: "Italia non ha chiesto di rimuovere rapporto"

"In nessun momento il governo italiano ha chiesto all’Organizzazione mondiale della sanità di rimuovere il documento" sulla gestione italiana della prima ondata della pandemia di Covid-19. Lo assicura l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Oms, che aveva pubblicato il rapporto sul sito, per poi rimuoverlo il giorno dopo. Il testo conteneva "inesattezze", ribadisce l’Oms Europa, precisando di averlo rimosso dal sito web "con l’intento di correggere gli errori e ripubblicarlo". Poi però il testo non è stato più pubblicato, perché l’Agenzia ha adottato un’altra procedura.

La vicenda risale al 13 maggio scorso, con la pubblicazione di un report intitolato ’Una sfida senza precedenti. La prima risposta dell’Italia a Covid-19’. Il documento, scritto da esperti dell’Ufficio europeo per gli investimenti per la salute e lo sviluppo dell’Oms, con sede a Venezia, "si è concentrato sulla risposta pandemica del governo italiano. Era destinato all’uso da parte di altri Paesi che potevano voler imparare dall’esperienza italiana, la prima a dover fare i conti con Covid-19".

In seguito alla pubblicazione, nel testo "sono state riscontrate inesattezze", così l’Oms Europa ha rimosso il documento dal sito, "con l’intento di correggere gli errori e ripubblicarlo. Quando sono state apportate le correzioni", però, l’Oms "aveva stabilito un nuovo meccanismo globale - chiamato Revisione intra-action - come strumento standard per valutare le risposte dei Paesi e condividere le lezioni apprese. Il documento originale ("Una sfida senza precedenti") quindi non è mai stato ripubblicato", spiegano ancora dall’Oms Europa.

"La trasparenza in tutte le comunicazioni è essenziale per garantire la credibilità e la fiducia nelle informazioni, nei consigli e negli orientamenti dell’Oms. A causa dell’elevato interesse dei media per questo rapporto e per evitare interpretazioni errate, l’Oms è disponibile a condividere il documento ritirato, su richiesta. Per riceverne una copia" basta farne richiesta. L’Oms "si impegna in una comunicazione franca e diretta con i governi". E rivendica di "agire in modo imparziale e senza timore di ritorsioni o aspettative di favore. Per preservare la sua obiettività e indipendenza, l’Organizzazione non è coinvolta in alcuna questione politica, amministrativa o legale a livello nazionale". Non solo, l’Agenzia rivendica "sin dalla segnalazione dei primi casi" di aver lavorato "24 ore su 24" per supportare i Paesi a prepararsi e rispondere a Covid-19 pandemia.

"Questa è stata, e rimane, una sfida senza precedenti per la Regione europea, e in particolare per gli eroici operatori sanitari e sociali che lavorano in prima linea. Attraverso la loro dedizione, combinata con la condivisione delle conoscenze, il supporto personalizzato sul campo e la solidarietà incrollabile, questa pandemia verrà controllata", chiosa l’Oms.

cms_20331/4.jpg

cms_20331/2_Min_Sanita.jpgIn Italia 12.030 contagi e 491 morti

Sono 12.030 i nuovi contagi da coronavirus resi noti in Italia secondo i dati contenuti nel bollettino diffuso dal ministero della Salute. Sono stati registrati altri 491 morti che portano il totale a 65.011 dall’inizio dell’emergenza legata alla pandemia. Nelle ultime ore sono stati eseguiti 103.584 tamponi. I positivi si aggirano attorno all’11,6%.

cms_20331/0.jpg

CAMPANIA - Sono 1088 i nuovi casi di coronavirus in Campania e 9 i decessi.

VENETO - Sono 2.829 i nuovi contagi registrati in Veneto e 26 i decessi.

LOMBARDIA - Sono 945 i nuovi contagi da coronavirus resi noti oggi in Lombardia e 67 i decessi.

PIEMONTE - Sono 528 nuovi casi di coronavirus in Piemonte e 6 i decessi.

TOSCANA - Sono 445 nuovi casi positivi registrati in Toscana.

ABRUZZO - Sono 192 nuovi contagi di coronavirus in Abruzzo e 19 i decessi.

PUGLIA - Sono 656 nuovi contagi di coronavirus in Puglia e 24 morti i decessi.

FRIULI - Sono 402 nuovi contagi di coronavirus in Friuli Venezia Giulia e 13 i decessi, a cui si aggiunge una morte pregressa avvenuta in data 8 dicembre.

SICILIA - Sono 914 i nuovi casi di coronavirus in Sicilia e 32 i decessi.

cms_20331/Gino-Strada_1160x490.jpg

Gino Strada: "Non ne usciremo prima di 2-3 anni"

"Dalla pandemia non ne usciremo prima di 2-3 anni, ma per non pagare un prezzo elevatissimo la responsabilita individuale è fondamentale". Lo ha detto il fondatore di Emergency Gino Strada. "Non credo che l’emergenza si risolverà nei primi mesi di vaccinazioni, i vaccini limitano il numero dei morti, ma non la trasmissione della malattia" ha aggiunto. Quanto al dibattito sulle aperture per le festività, "mi sembra di stare in un Paese superficiale, si dimentica che noi ogni giorno abbiamo centinaia di morti e questa cosa non credo venga considerata con la dovuta attenzione e rispetto. Sono molto preoccupato di quello che potrà succedere a gennaio e febbraio - ha sottolineato Strada - lì vedremo i risultati delle scelte e cosa si è fatto per Natale. Il distanziamento, le mascherine e lavare frequentemente le mani sono un cardine, mi dispiace vedere le follie di chi nega l’utilità della mascherina".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram