NATO, SVEZIA E FINLANDIA FIRMANO IL PROTOCOLLO DI ADESIONE

Putin: "Adesione Finlandia e Svezia non preoccupa Mosca"...Il Presidente russo: "Situazione non paragonabile con una eventuale adesione dell’Ucraina"

1657086434nato_svezzia_finlandia.jpg

cms_26687/svezia_finlandia_nato_afp_(1).jpgE’ iniziato ufficialmente il processo di ratifica di Svezia e Finlandia come nuovi membri dell’Alleanza Atlantica.

Lo ha dichiarato il segretario generale del Patto Atlantico Jens Stoltenberg.

Oggi le parti hanno firmato i protocolli di adesione.

"Questa è una buona giornata per Finlandia e Svezia, e una buona giornata per la Nato", ha detto il segretario generale ai giornalisti durante una conferenza stampa congiunta con i ministri degli Esteri di Svezia e Finlandia.

Secondo Stoltenberg, la Nato diventerà "ancora più forte" con i due nuovi membri. "E la nostra gente sarà ancora più al sicuro mentre affrontiamo la più grande crisi di sicurezza degli ultimi decenni", ha aggiunto.

***** ***** ***** ***** *****

cms_26687/putin-finlandia-nato-560x375.jpgL’adesione alla Nato di Svezia e Finlandia non preoccupa la Russia che si riserva tuttavia di rispondere a un eventuale "dispiegamento di infrastrutture e contingenti militari dell’Alleanza atlantica" nei due Paesi nordici "seguendo il principio della reciprocità", ha affermato Vladimir Putin.

Svezia e Finlandia nella Nato "non creano lo stesso problema che si porrebbe nel caso dell’Ucraina" nell’Alleanza atlantica.

"Non abbiamo dispute territoriali con loro.

La loro adesione alla Nato non ci preoccupa. Sono liberi di fare quello che vogliono", ha ribadito Putin da Ashgabat.

"Con Finlandia e Svezia avevamo relazioni positive, e ora ci saranno alcune tensioni. E’ evidente, non c’è modo di evitarlo", ha aggiunto il Presidente russo.

Redazione Esteri

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos