NATO,MEDVEDEV:"RISPONDEREMO AD ADESIONE SVEZIA E FINLANDIA"

Ucraina, Russia: "Lavrov colloquio con Blinken quando avrà tempo"

1659050794LE_NEWS_dal_Mondo.jpg

Nato, Medvedev: "Risponderemo ad adesione Svezia e Finlandia"

cms_26966/medvedev_afp.jpg

L’ex presidente russo, Dmitry Medvedev, è tornato a minacciare ritorsioni per l’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Se i due Paesi scandinavi ospiteranno basi e armi dell’Alleanza Atlantica, "la nostra reazione sarà simmetrica", ha affermato l’attuale vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, secondo quanto riferito dall’agenzia Interfax.

Tutti i Paesi membri dell’Alleanza stanno ratificando l’adesione di Svezia e Finlandia, avvenuta per i timori di sicurezza legati all’invasione russa dell’Ucraina. Secondo Medvedev, la decisione di Helsinki e Stoccolma peggiora la situazione della sicurezza nella regione del Mar Baltico che "ora sta diventando un mare dominato dagli Stati della Nato". L’ex presidente ha quindi accusato i due Paesi di essere influenzati da "oltreoceano e Bruxelles".

***** ***** ***** ***** *****

Ucraina, Russia: "Lavrov colloquio con Blinken quando avrà tempo"

cms_26966/lavrov32_afp.jpg

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, prenderà in considerazione la richiesta di colloquio su uno scambio di prigionieri avanzata dal segretario di Stato americano, Antony Blinken, "quando avrà tempo". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, rispondendo a distanza al suo omologo statunitense, Ned Price. Gli Stati Uniti hanno inviato una richiesta alla Russia per un colloquio telefonico tra Blinken e Lavrov.

"Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov presterà attenzione a questa richiesta quando avrà tempo. Ora ha un fitto programma di contatti internazionali: il Consiglio dei ministri della Sco a Tashkent e incontri bilaterali", ha detto Zakharova, citata dall’agenzia Interfax.

Redazione Esteri

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos