Michael Moore: "Pronti a nuova vittoria di Trump?"(Altre News)

Libano, Onu proroga di un altro anno mandato missione Unifil - Oslo, corteo anti Islam: disordini in piazza, interviene la polizia - Vaticano, i poveri del Papa al mare con l’Elemosiniere

MONDO_30_8_20.jpg

Michael Moore: "Pronti a nuova vittoria di Trump?"

cms_18859/michaelmoore_regista_fg.jpg

"Siete pronti per una vittoria di Trump? Siete mentalmente preparati ad essere battuti di nuovo con l’astuzia da Trump?". Così Michael Moore rinnova il monito pessimista, che nel 2016 si rivelò profetico, riguardo alla forte possibilità di una nuova vittoria elettorale, nonostante i sondaggi, del presidente conservatore. Il regista liberal infatti afferma, in un post su Facebook, che negli stati chiave, dove si decideranno le sorti delle elezioni di novembre, "l’entusiasmo per Trump è alle stelle" rispetto a quello per il democratico Joe Biden.

"Vi avviso con quasi 10 settimane in anticipo - ha scritto - l’entusiamo tra i 60 milioni della base di Trump è alle stelle, non così tanto per Joe. Non lasciate ai democratici il compito di liberarci di Trump - continua a rivolgendosi agli elettori ’tiepidi’ nei confronti del candidato dem perchè magari sostenitori, come Moore, di Bernie Sanders - dovete liberarvi voi di Trump, dobbiamo svegliarci ogni giorno per i prossimi 67 giorni e fare in modo di spingere cento persone a votare".

Nel 2016, Moore predisse la sconfitta di Hillary Clinton nonostante i sondaggi fossero ampiamente a suo favore.

Libano, Onu proroga di un altro anno mandato missione Unifil

cms_18859/unifil_missione_caschi_blu_Fg.jpg

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato all’unanimità la risoluzione 2539 per la proroga di un anno, fino al 31 agosto 2021, del mandato della missione Unifil in Libano con un formato ridotto che vede il numero autorizzato di truppe passare da 15.000 a 13.000.

Una decisione che non incide comunque sul terreno dal momento che attualmente sono - secondo dati Unifil - circa 10.328 i militari provenienti da 45 Paesi che partecipano alla missione. La risoluzione chiede al Libano di consentire l’accesso alle aree a nord della Linea Blu, al confine con Israele, dove lo scorso anno sono stati scoperti tunnel sotterranei.

Oslo, corteo anti Islam: disordini in piazza, interviene la poli

cms_18859/Oslo_proteste_islam_Afp.jpg

La polizia norvegese è intervenuta oggi con lancio di lacrimogeni dopo che sono scoppiati scontri durante una manifestazione anti Islam nei pressi del Parlamento di Oslo. Le tensioni sono scoppiate dopo che una militante dell’associazione "Stop all’islamizzazione della Norvegia" ha iniziato a strappare una copia del Corano e sputarci sopra.

"Guardate, sto dissacrando il Corano", ha detto Fanny Braten che è in passato è stata incriminata, e poi assolta, per incitazione all’odio. A questo punto hanno reagito le centinaia di persone che stavano partecipando alla contro manifestazione, "nessun razzista nelle nostre strade".

Secondo il quotidiano norvegese Vg, Braten ha ricevuto un calcio ad una gamba da uno dei contro manifestanti che era riuscito a superare il cordone di sicurezza istituito dalla polizia per dividere le due fazioni rivali. La polizia ha poi messo fine al rally della formazione anti-Islam il cui leader Lars Thorsen è stato attaccato durante una manifestazione simile una settimana fa. Quattro dei contro manifestanti, che hanno lanciato pietre ed altri oggetti contro la polizia, sono stati fermati.

Il Consiglio Islamico della Norvegia e il ministro della Cultura, Abid Raja, avevano esortato le persone a non partecipare a manifestazioni e contro manifestazioni per evitare un’escalation di tensioni.

Vaticano, i poveri del Papa al mare con l’Elemosiniere

cms_18859/papa_francesco_gesto_afp_3-3-912821875.jpg

(Elena Davolio)- Vacanze per i clochard del Papa. Bagni e passeggiate nel litorale romano, nel pomeriggio verso l’ora del tramonto, e poi, la sera, tutti in pizzeria. Paga il Pontefice, che ha sempre nel cuore gli ultimi e ha provveduto ad organizzare per loro giornate che in qualche modo evochino un clima di vacanza. Ad accompagnare al mare praticamente ogni giorno - tranne i fine settimana perché le spiagge sono troppo piene - i clochard che gravitano attorno al Vaticano, l’Elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, che ha messo in piedi una organizzazione puntuale per il trasporto al mare dei senza tetto, rispettosa delle norme anti contagio. Il Vaticano fornisce a tutti l’occorrente da spiaggia: asciugamani, acqua, anche il costume.

"Quasi ogni giorno andiamo al mare con i poveri - racconta padre Corrado in una intervista all’Adnkronos-. Prendiamo macchine e pulmini e, nel pomeriggio verso le 16.30 quando la gente diminuisce dalle spiagge, si parte. La sera tutti in pizzeria per la pizza pontificia perché paga Francesco".

Destinazione litorale laziale di Passoscuro-Palidoro. "Andiamo nelle spiagge pubbliche. Con gruppi di 13-15 alla volta soprattutto per evitare assembramenti ma anche per riuscire a dialogare insieme la sera in pizzeria".

I senzatetto vengono portati a gruppi sui pulmini dall’Elemosiniere, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. "I gruppi - spiega Krajewski - provengono ogni volta da uno stesso dormitorio ma del resto non si è mai registrato nessun caso di contagio. Da quando i ricchi non li toccano...". Sono gruppi misti, uomini e donne. "In spiaggia - racconta il cardinale Krajewski- non resistono tanto. Un paio di ore: c’è chi fa il bagno, chi passeggia. Poi alle 19.30 tutti in pizzeria, sempre all’aperto, a gustare le pizze pontificie perché paga il Papa".

A tavola si parla della giornata, si mettono sul tavolo i problemi. Si prova a scherzare. I poveri assaporano un po’ di normalità. "Loro sono contenti- dice il card. Krajewski-. Per loro è un dono perché diversamente non avrebbero la possibilità di vedere il mare. Non abbiamo nessun programma come fanno i politici che parlano parlano... facciamo piccole cose, nello stile di madre Teresa".

Per lunedì il pulmino vaticano è già organizzato per portare i poveri del Papa sulla spiaggia di Passoscuro. "E a settembre - annuncia l’Elemosiniere - al mare porteremo anche le donne con disturbi mentali che sono accudite dalle suore di madre Teresa. Bello potere uscire dalle strade di Roma".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram