Merkel a Renzi: "Su flessibilità per ricostruzione troveremo soluzione"

TERREMOTO_COPERTINA__Merkel_a_Renzi.jpg

"La ricostruzione è già fuori dai vincoli, secondo le regole europee". A dirlo è il premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa nello stabilimento della Ferrari a Maranello, davanti alla cancelliera tedesca Angela Merkel, rispondendo a chi gli chiede se i danni del sisma, che ha colpito il centro Italia, possano essere escluse dal Patto di Stabilità.

Sulla flessibilità di bilancio, richiesta dall’Italia per la ricostruzione post terremoto, assicura la cancelliera tedesca Angela Merkel, "si troverà in Europa una soluzione ragionevole e sensata". L’Italia, ha detto Merkel, presenterà un "piano trasparente" e "in Europa troveremo una soluzione". La cancelliera tedesca ha però precisato di non essere lei l’interlocurtice per questo tema, ma "la commissione" europea". La Merkel ha poi definito Maranello come un "luogo simbolico" dell’industria italiana, ricordando la lunga militanza del campione tedesco Michael Schumacher alla guida della Ferrari di Formula 1.

Nel corso dell’incontro la cancelliera ha annunciato che la Germania intende finanziare la ricostruzione di una scuola in uno dei centri colpiti dal terremoto in Italia centrale. "Vogliamo dare un contributo", ha detto Merkel, citando varie iniziative, tra le quali quella per l’amichevole di calcio Italia-Germania di novembre. "E’ importante", ha detto che non sia solo il governo a partecipare alla solidarietà nei confronti dell’Italia, ma che "anche la società civile dia il suo contributo".

Commissario alla ricostruzione - Vasco Errani sarà nominato domani, annuncia Renzi, commissario alla ricostruzione per il sisma. "Errani - spiega Renzi - è stato il presidente dell’Emilia Romagna, la regione che ci ospita e che quattro anni fa è stata colpita dal terremoto e oggi è in piedi più forte di prima. Scegliamo la stessa squadra che ha fatto bene".

Ferrari all’asta per popolazione sisma - Una Ferrari verrà messa all’asta per aiutare le popolazioni, colpite dal terremoto. "La Ferrari - spiega il presidente del Consiglio durante la conferenza stampa - metterà all’asta una delle sue auto più prestigiose con base d’asta un milione di euro". Un gesto per aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

AdnKronos

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram