Maltempo sull’Italia,oltre 1000 interventi di soccorso

Maltempo sull’Italia,oltre 1000 interventi di soccorso
Sono più di 1.000 gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco per il maltempo che da ieri sta interessando il Nord Italia e il versante tirrenico della penisola. Particolarmente coinvolte Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
In Lombardia, nelle province di Varese e Como proseguono gli interventi per alberi abbattuti e dissesti statici, 200 i soccorsi fatti. In Emilia Romagna 120 interventi dei vigili del fuoco tra Parma e Reggio Emilia. Per il forte vento nella zona di Perugia, sono stati 150 gli interventi per il maltempo.Una tromba d’aria ha colpito la zona di Cecina e Rosignano (Livorno) provocando danni ai tetti di diverse abitazioni. A Piombino (Livorno) una coppia è stata ferita da un albero caduto sull’auto su cui stavano viaggiando. La donna ha subito l’amputazione parziale del braccio sinistro e si trova ricoverata in prognosi riservata nell’ospedale di Livorno. L’uomo che si trovava alla guida ha riportato ferite lievi. A causa del forte vento, due donne e un uomo sono rimasti feriti della caduta di un pino a Viareggio (Lucca), nei pressi della pineta di Ponente.
Anche a Roma per le forti raffiche di vento sono stati 140 gli interventi per alberi abbattuti e dissesti. Un albero di alto fusto si è abbattuto nel quartiere Trastevere in Via Dandolo 72. Non risulta il coinvolgimento di persone. In Campania, colpite dal maltempo Salerno e Napoli: 230 interventi tra il capoluogo di regione e Salerno colpita da una tromba d’aria che ha interessato soprattutto la zona orientale. Capri da ieri mattina è isolata per il maltempo. Al momento sono ancora sospese le corse dei traghetti e degli aliscafi con l’isola per le avverse condizioni meteo, con un forte vento di maestrale, che soffia a 18 nodi, ed onde che arrivano fino a tre metri e mezzo.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.