MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX

Alla scoperta dei Musei d’Italia

1655266240R1_Museo_diocesano_e_del_Codex_ITALIA_Bandiera.jpg

Il Museo Diocesano e del Codex è un museo calabrese. Si trova a Rossano, nel comune di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, di fianco alla Cattedrale della Santissima Achiropita. Al suo interno il museo custodisce la sua opera principale: il Codex Purpureus Rossanensis, un evangelario miniato scritto in greco antico del VI secolo, riguardante il Nuovo Testamento, inserito nelle liste del patrimonio UNESCO nella categoria "Memory of the World" il 9 ottobre 2015. Secondo molti si tratta del Vangelo illustrato più antico al Mondo.

Il museo conserva inoltre circa duecento opere d’arte di varie epoche e di varia natura appartenute a diverse chiese dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati.

cms_26430/1.jpg

Inaugurato nel 1952 per volere dell’arcivescovo Giovanni Rizzo fu il primo museo diocesano ad essere istituito in Calabria. La struttura museale nacque all’interno di alcuni locali ricavati dalla sagrestia della cattedrale di Maria Santissima Achiropita.

Nel corso degli anni, per poter dare un adeguato spazio alle opere d’arte esposte, si decise di ristrutturare un’ala del Palazzo arcivescovile. I lavori, avviati nel 1985, si sono conclusi nel 2000, quando la nuova sede, composta da dieci sale, venne inaugurata dall’arcivescovo Andrea Cassone.

Nel 2014 un progetto di valorizzazione diede il via ai lavori di ristrutturazione e di un nuovo allestimento, con applicazioni virtuali che permettono al visitatore di poter fruire di approfondimenti sul Codex e sulle altre opere d’arte presenti, tramite l’utilizzo di touch-screen e schermi video con contenuti didattici e curiosità riguardo ai monumenti dell’intera diocesi e alcuni della Calabria.

cms_26430/2_(1).jpg

Il nuovo museo è stato riaperto al pubblico il 3 luglio 2016, da allora è considerato il Museo più innovativo e tecnologico della Calabria. Per l’occasione è stato creato un nuovo logo, realizzato dal conservatore dei beni culturali Michele Abastante, in cui compare la denominazione in "Museo Diocesano e del Codex" sostituendo quella di Museo Diocesano d’Arte Sacra di Rossano. Lo stesso Michele Abastante è coautore delle didascalie presenti all’interno delle sale del Museo e del video di introduzione al Codex.

Il museo è aperto tutto l’anno, d’inverno chiude al lunedì mentre in estate è aperto tutti i giorni.

Le sezioni del Museo

cms_26430/4.jpg

Il Museo diocesano e del Codex racchiude al suo interno due musei, quello diocesano e quello del Codex. All’ingresso il visitatore troverà un corridoio, dove sulla parete di fondo avrà modo di vedere un video introduttivo che accoglierà il visitatore e spiegherà i contenuti stessi del museo. Il corridoio è direzionale: a sinistra si va nelle sale riservate al Codice Purpureo, tre sale, a destra il restante Museo diocesano di Rossano, composto da sei sale espositive dove in ognuno è possibile rivivere le fasi storiche della diocesi e del suo territorio.

Il Museo è stato completamente ristrutturato ed inaugurato il 3 luglio 2016. La tecnologia presente al suo interno lo rendono uno dei più innovativi e tecnologici d’Italia.

Sale del codice Purpureo

cms_26430/3.jpg

Una sala è dedicata all’esposizione del manoscritto originale, custodito, al centro della stanza, in una super-teca protetta e ventilata, con la sala a temperatura costante di 18 gradi per permettere al prezioso libro in pergamena di poter essere esposto alla sua temperatura naturale. Al fianco della teca è presente un totem che consente di "sfogliare" digitalmente le pagine del Codex grazie all’uso di uno schermo touch-screen su cui sono state caricate le immagini acquisite in precedenza tramite delle scansioni effettuate dall’originale, lo schermo touch-screen è collegato ad uno schermo che consente al pubblico di poter ammirare ogni singolo dettaglio delle preziose miniature contenute all’interno di uno dei vangeli miniati più antichi al mondo.

cms_26430/5.jpg

Nelle sale che precedono quella riservata al Codex si trovano, in una, un video-documentario che racconta della storia del prezioso manoscritto, dalle origini fino all’arrivo a Rossano, insieme ad un pannello didascalico in cui sono contenute informazioni sulle quindici straordinarie miniature del Codex che raccontano la vita di Gesù. Nella sala d’ingresso, invece, sono presenti informazioni sull’ultimo restauro del libro sacro, fornite dal ICRCPAL (Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio artistico e librario), inoltre sono presenti pannelli didascalici riguardanti confronti con altri Codici presenti nel Mondo e un pannello dedicato all’area geografica di probabile realizzazione del prezioso manufatto, ossia l’impero romano d’oriente altrimenti detto impero bizantino.

Le sale sono comunicanti tra loro, mentre le prime due sono preparatorie al Codex, la terza, quella che lo ospita, è riservata alla contemplazione dell’opera stessa, essa ha la forma di uno scrigno che contiene un tesoro di inestimabile valore artistico, storico e cristiano pervenuto fino ai nostri giorni.

Le luci della sala puntano all’esaltazione del sacro evangelario.

Le sale a destra del corridoio direzionale, sono dedicate all’esposizione del Museo diocesano. Ogni sala racconta un’epoca ed ha lo scopo di tracciare un profilo storico della città e della diocesi di Rossano attraverso i più significativi oggetti d’arte custoditi nel suo museo.

SALA 2. Tra antichità e medioevo. Rossano Bizantina

cms_26430/6.jpg

La città di Rossano fu un importante caposaldo dell’impero bizantino in Italia meridionale. Proprio il X secolo è il periodo di maggior splendore della cittadina che vide nelle sue mura personaggi illustri come San Nilo. Oltre alle testimonianze architettoniche e pittoriche custodite nel centro abitato e nei dintorni, molte opere che erano custodite in tali edifici ora sono esposte in musei italiani e stranieri. La sala accoglie i più significativi oggetti a partire dal periodo della Magna Grecia fino a quello bizantino, ricostruendo quindi la storia della Diocesi di Rossano.

SALA 3. Rossano Rinascimentale

cms_26430/7.jpg

La storia della città di Rossano nel periodo post-bizantino è poco nota, ma è ugualmente ricca di avvenimenti e opere d’arte di impareggiabile livello per la Calabria. La sala accoglie preziosi oggetti collegati alla storia della diocesi e realizzati tra XV e XVI secolo:

SALA 4. Rossano tra Manierismo e Barocco

cms_26430/8.jpg

La sala espone le più significative opere d’arte realizzate tra XVI e XVII secolo riferite al contesto stilistico che vide nei due secoli il passaggio dal manierismo al barocco. La sala è inoltre arricchita da approfondimenti sul culto di san Francesco di Paola in Calabria e nella diocesi, e sulla diffusione della vera effigie del santo. Inoltre, sono presenti spiegazioni, come una sorta di glossario, sulla tipologia del diversi paramenti liturgici presenti nel museo.

SALA 5. Il culto dell’Achiropita

cms_26430/9.jpg

La sala è dedicata all’Achiropita, la Madonna venerata dai rossanesi. Il suo culto ha origini molto antiche legate alla sua immagine custodita nella cattedrale di Rossano ad Ella intitolata. Una proiezione video, posizionata al centro della sala, spiegherà, tra immagini suggestive e racconti, la storia e divulgazione di tale culto, e la sua persistenza nella città di Rossano.

SALA 6. Rossano tra Settecento e Ottocento

cms_26430/10.jpg

La sala accoglie i più significativi oggetti realizzati tra il Settecento e l’Ottocento. Determinante fu, in questo periodo, il terremoto del 1836 e la sua conseguente ripresa con gli artigiani di Serra San Bruno venuti a realizzare nuove opere d’arte.

SALA 7. Sezione Argenti

cms_26430/11.jpg

Quest’ultima stanza accoglie l’esposizione di tutti i più interessanti argenti, oggi custoditi nel museo diocesano, raccolti come una sorta di “tesoro della cattedrale”. Preziose suppellettili di varie epoche e di vario utilizzo sono presenti in questa sala per una didattica sull’uso e significato di ogni singolo oggetto nel culto cristiano e durante la funzione religiosa. Presenti quindi numerosi calici, pissidi, patene, ostensori, brocche, cartegloria, candelabri, bugie, reliquiari e molto altro.

Grazia De Marco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram