MONTECATINI TERME E PADOVA NUOVI PATRIMONI UNESCO

L’Italia supera ogni record: i riconoscimenti salgono a 71

1627159235Copertina.jpg

L’Italia si conferma per l’ennesima volta uno dei paesi più belli al mondo: Montecatini Terme e Padova sono ufficialmente patrimoni Unesco, facendo salire a 57 i siti nostrani che fanno parte della World Heritage List dell’organizzazione dell’Onu per la cultura. Con questi numeri - che si sommano alle 14 iscrizioni nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell’umanità - la Penisola conquista il primato assoluto di presenze, battendo tutti gli altri paesi del globo terrestre. “Diventano così 71 i riconoscimenti Unesco riguardanti il patrimonio culturale italiano. Padova diventa poi, insieme a Tivoli - ha evidenziato il ministro della Cultura Dario Franceschini - una delle poche città al mondo a custodirne due: un primato che rafforza la leadership culturale dell’Italia, ribadisce la vastità del patrimonio culturale nazionale e riconosce il ruolo delle comunità nella tutela e promozione dei propri beni”.

cms_22620/Foto_1.jpg

La candidatura di Montecatini Terme è stata promossa anche da Austria, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca. Questi paesi, insieme all’Italia, hanno fatto sì che il borgo entrasse a far parte del circuito delle "Great Spas of Europe" (Grandi terme d’Europa). Come ricordato dalsottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, Montecatini Terme è “l’esempio di sistema termale italiano unico, da tutelare e valorizzare”.

cms_22620/Foto_2.jpg

A Padova è spettata invece la candidatura di Urbs picta, categoria per la quale è stata unica rappresentante del nostro paese nel 2020. Sono stati proprio i grandi cicli affrescati del XIV secolo - in particolare i capolavori realizzati tra il 1305 e il 1397, partendo da Giotto nella Cappella degli Scrovegni fino a Jacopo da Verona e passando per Guariento, Giusto de Menabuoi, Altichieri da Zevio e Jacopo Avanzi - a “stregare” l’Unesco.

Le proclamazioni sono avvenute durante la 44esima sessione estesa del Comitato del Patrimonio Mondiale, che si protrarrà sino al prossimo 27 luglio a Fuzhou (Cina).

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos